La cioccolata calda è una bevanda molto gustosa da preparare e consumare nei freddi pomeriggi invernali per merenda. Si prepara semplicemente con cacao amaro, zucchero, fecola e latte e le decorazioni più utilizzate sono i biscotti e la panna montata.
Ho preparato questa golosità in occasione della novità che da un po’ di giorni è nell’aria, ovvero la realizzazione delle video ricette! Mi sono divertita davvero tantissimo a prepararla e potrete visionarla sul mio canale youtube. Le dosi indicate nella ricetta sono per quattro tazze di cioccolata, ma se volete ottenere un gusto più deciso o più dolce, basterà regolare le proporzioni di cacao amaro e zucchero.
Siete pronti per scoprire come si prepara la mia nuova bontà? Seguitemi!
Cioccolata calda
Ingredienti
8 cucchiai di cacao amaro;
4 cucchiai di zucchero;
2 cucchiai di fecola di patate;
600 ml. di latte;
Q.B. Cannella o peperoncino per aromatizzare (facoltativo).
Preparazione
In una ciotola setacciate il cacao e la fecola di patate. Unite lo zucchero e iniziate a miscelare le polveri. A questo punto unite il latte e con una frusta da pasticceria miscelate molto bene il composto.
Una volta che avrete ottenuto un composto ben liscio e senza grumi, versatelo in un pentolino e trasferite tutto sul fuoco a fiamma molto bassa. Continuate a mescolare il tutto per circa 5 minuti o comunque fino a quando la cioccolata non si addenserà.
A questo punto spegnete il fuoco e versatela nelle tazze e, a piacere, aromatizzate la vostra cioccolata con della cannella o del peperoncino. Se desiderata una cioccolata più densa allungate i tempi di cottura di qualche minuto.
Per una merenda ancora più golosa, completate decorando ogni tazza con un ciuffo di panna montata e qualche biscotto. Servite la cioccolata calda e buona merenda!
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK