I falafel di lenticchie al forno sono delle polpettine golose e velocissime da preparare che vengono cotte al forno. Sono leggerissime e ho sempre voluto provarle ma non mi decidevo mai a mettermi all’opera. Per questa preparazione devo ringraziare la giornata nazionale delle lenticchie.
Perché è la giornata nazionale delle lenticchie? Perché l’AIFB con l’inizio dell’anno 2016 promuove il Calendario del Cibo Italiano, un’iniziativa molto bella a cui ho deciso di partecipare anche con altre ricette. Questo perché grazie a questo progetto, ogni giorno si metterà in risalto un’ingrediente del nostro territorio.
Ora passo a raccontarvi la ricetta che ho preparato e di cui sono davvero molto soddisfatta. Mi è piaciuta tantissimo e spero vivamente che piaccia anche a voi! Seguitemi nella preparazione della mia nuova bontà.
Falafel di lenticchie al forno
Ingredienti
250 g. di lenticchie;
2 uova;
Sale e pepe q.b.
Pangrattato q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
Per prima cosa mettere in ammollo le lenticchie per almeno una notte. Il giorno seguente frullarle molto finemente fino ad ottenere una crema. Unite il sale, il pepe e, se vi piacciono, altre spezie di vostro gradimento. Iniziate a mescolare e successivamente unite due uova e tanto pangrattato quanto basta fino ad ottenere una consistenza omogenea.
Dovrete ottenere un impasto tale per cui sia molto facile prelevarlo e formare le polpettine della grandezza che desiderate. Tenete presente che se manterrete un peso di circa 30 g. per polpettina, queste possono essere adatte ad essere servite anche in un aperitivo o in un buffet come finger food. Formatele più grandi se le volete servire come secondo vegetariano.
Disponete le polpette su una placca rivestita di carta da forno e conditele con un filo d’olio extravergine d’oliva. Infornatele a 200° per circa 20 minuti o comunque fino a doratura. Servite i falafel di lenticchie al forno ben caldi con un contorno di insalata verde.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK