Speciale Halloween: Gli Zombie

Sono tra i mostri più temuti e piu popolari nei film horror,sono gli ZOMBIE!

 

 

 

 

È il 1819 quando la parola zombie (dall’haitiano zombi o zonbi) appare per la prima volta in un manoscritto: la usa il poeta inglese Robert Southey nella sua storia del Brasile.

 

 

A introdurla nella cultura pop però sarà negli anni 20 del 900 il libro Magic Island, dove lo scrittore occultista William Seabrock racconta la sua Haiti.

 

È infatti ad Haiti che nasce la leggenda nera degli zombie: cadaveri rianimati privati della volontà al servizio di potenti stregoni, specializzati nel vodou: i bokor, che li utilizzano come schiavi per le piantagioni di canna da zucchero.

 

Le popolazioni haitiane non temerebbero gli zombie in quanto minaccia, ma avrebbero paura di divenire zombie essi stessi.

 

 

 

Fu George A. Romero in “La notte dei morti viventi” ad inaugurare l’immagine paurosa e apocalittica di zombie quale la compagine di deceduti resuscitati e cannibali.

 

 

Per fare uno Zombie ci vuole…

 

Nel 1937, Zora Neale Hurston, folclorista americana, durante le sue ricerche s’imbattè nel caso di una donna apparsa all’improvviso in un villaggio di Haiti, dove una famiglia la riconobbe come Felicia Felix-Mentor, una parente. Seppellita trent’anni prima, all’età di 29 anni.
La Hurston indagò sull’accaduto, raccogliendo solo qualche voce relativa a potenti droghe capaci di indurre una morte apparente.
Voci che grazie al lavoro dell’antropologo ed etnobotanico Wade Davis, molti anni più tardi, trovarono una (mezza) conferma. Davis ne parla nei libri The serpent and the rainbow (1985, da cui è stato tratto il film Il serpente e l’arcobaleno) e Passage of darkness: the etnobiology of the Haitian zombie(1988), dove racconta che le sue ricerche gli hanno fatto scoprire due potenti polveri che, a contatto col…Continua a leggere >>

27 Visite totali, 6 visite odierne

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]