Il ciambellone dell’ostello

In questo periodo sto lavorando in un ostello della gioventù e tra le varie mansioni mi capita a volte di dare una mano in cucina. Ieri mi hanno fatto fare questo ciambellone che preparano spesso per la colazione degli ospiti.
Così non avendolo potuto assaggiare,  stamattina ho pensato di provarlo. Risultato veramente ottimo!! Soffice, veloce e semplice da preparare con ingredienti che avete sicuramente in casa.
Se non vi piace con il cacao potete non metterlo e grattugiare un po’ di scorza di limone, o aggiungere gocce di cioccolato o quello che preferite.



Ingredienti:

- 3 uova
- 100 gr di zucchero
- 180 gr farina
- 130 ml di acqua
- 130 ml di olio di semi di girasole
- 1 bustina di lievito per dolci
- 2 cucchiai di cacao amaro
Procedimento: con delle fruste elettriche o nella planetaria lavorare finché non diventano belle spumose le uova con le zucchero, poi aggiungere man mano la farina, l’acqua e l’olio.
Quando è tutto ben amalgamato aggiungere il cacao setacciato sempre continuando a mescolare con le fruste e infine sempre mescolando la bustina di lievito per dolci.
Trasferire il composto in uno stampo per ciambellone precedentemente imburrato e infarinato.
Cuocere a 180° per circa 30 minuti. Fare la prova stecchino, sfornare a lasciare raffreddare prima di togliere dallo stampo, essendo molto soffice potrebbe rompersi.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.