CAKE ALL’ORZO


cake all'orzo
 
Rieccoci qui dopo più di una settimana di assenza, non crediate però che siamo state in vacanza, in vacanza c’erano solo le idee, la voglia di creare, di mettersi davanti ai fornelli e dietro la reflex.
Oggi però non potevamo mancare, oggi per la prima volta festeggiamo il compleanno del nostro blog e per farlo, invece di preparare una golosa torta a strati, abbiamo scelto un semplice dolce da colazione.
Lo avrete capito ormai, la colazione è un tema a noi particolarmente caro dato che lo abbiamo scelto per il nostro contest, a proposito, avete ancora poche ore per partecipare!
Se dall’otto giugno ad oggi avete pubblicato una ricetta per la colazione e volete offrircela, potete ancora lasciare il vostro commento qui.
 
Inoltre vi ricordiamo che potete partecipare anche con un semplice scatto della vostra colazione sui social (facebook e instagram). Per questa categoria abbiamo deciso di prolungare fino a sabato la possibilità di condividere la vostra foto con noi. Domenica mattina sulla nostra pagina facebook pubblicheremo l’elenco dei partecipanti con il numero loro assegnato per l’estrazione che avverrà nel pomeriggio.
 
Domenica pomeriggio infine pubblicheremo sul blog un post per comunicare i vincitori di entrambe le categorie.
 
Anche le blogger che hanno partecipato con una o due ricette possono, entro sabato, condividere una foto che abbia la colazione come tema, anche di una ricetta antecedente il periodo del contest, vi basterà pubblicarla sulla nostra pagina facebook, inviarla in un messaggio, taggarci su instagram, inviarcela via mail, insomma ci sono tanti modi per offrirci la colazione!
Per il momento vi offriamo noi questo plumcake preparato con caffè d’orzo e farina di orzo. 
Ingredienti:
 
1 cucchiaio di cacao
3 uova
200 g di zucchero di canna
130 g di burro morbido
100 ml di latte
50 ml di caffè d’orzo (circa una caffettiera piccola)
i semi di mezza baccca di vaniglia
 
Procedimento:
 
Mescolate le farine, il cacao e il lievito.
 
Unite i semi di vaniglia allo zucchero e strofinate con la punta delle dita per farli amalgamare.
 
Con l’aiuto delle fruste elettriche, lavorate per qualche minuto il burro con lo zucchero, unite i tuorli uno per volta poi iniziate ad aggiungere le polveri che dovrete alternare ai liquidi (latte+caffè d’orzo), infine, usando una spatola, aggiungete gli albumi montati a neve con movimenti dal basso verso l’alto.
Versate l’impasto in uno stampo da plumcake o ciambella precedentemente imburrato e infarinato e ponete in forno a 180° per circa 40 minuti, dipende dal vostro forno, fate sempre la prova stecchino.
 
Una volta che si sarà raffreddato potete spolverare con zucchero a velo o coprire con panna montata come abbiamo fatto noi.
 
cake all'orzo (fetta)
 
In particolare, vogliamo offrire una fetta di questo dolce a Kiara che fino al 20 agosto ospita sul suo blog un contest dedicato proprio alla colazione, quindi con grande piacere partecipiamo al contest di Kucina di Kiara e villa Tilli Colazioni Dolci e Salate.
 
 
Buona colazione a tutti!
 
Elisabetta e Maria Pia

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]