Appena l’aria si fa un po’ più fredda mi viene voglia di mangiare delle zuppe… questa zuppa di ceci e patate è l’ideale per l’inverno, è semplice da preparare ed è molto gustosa. Devo dire che è anche leggera quindi se la può gustare anche chi vuole stare attento alla linea.
Ingredienti per 4 persone:
800 g ceci già lessati
4 patate
2 cucchiai di doppio concentrato di pomodoro
1 cipolla piccola
1 spicchio di aglio
200 g pastina per minestra
sale
olio extravergine di oliva
acqua
Per prima cosa preparate la cipolla e l’aglio tritati molto finemente e metteteli da parte. Preparate anche le patate pelate e tagliate a cubetti di un centimetro.
Mettete sul fuoco una pentola capiente con 2 cucchiai di olio e fatelo scaldare poi aggiungete l’aglio e la cipolla e fateli caldellare per un minuto.
Versate le patate e mezzo bicchiere di acqua e fate cuocere per 5 minuti mescolando di tanto in tento. Se l’acqua si dovesse asciugare aggiungetene altre.
Mettete in pentola anche i ceci e il doppio concentrato di pomodoro, aggiustate di sale e mescolate.
Coprite di acqua, abbassate la fiamma e fate cuocere per 20 minuti, poi togliete il coperchio e alzate la fiamma. Aggiungete la pasta (io di solito ne scelgo una con 5 minuti di cottura), mescolate e fate proseguire la cottura per altri 5 minuti o il tempo necessario alla cottura della pasta.
Servitela ben calda con un filo di olio crudo. Se volete potete aggiungere anche del parmigiano.
Se cercate una ricetta per lessare i legumi la trovate qui.
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.