Gli xiao mai di gamberi sono da sempre uno dei piatti che preferisco tra quelli che trovo al ristorante cinese… Sono dei semplici ravioli con dentro un trito di gamberi e verdure e cotti a vapore, ma sono fantastici, specialmente se conditi con un po’ di salsa agrodolce.
Mi piacciono così tanto che ho voluto imparare a farli a casa e devo dire che è meno difficile di quel che pensavo!
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaVapore
- CucinaCinese
Ingredienti
Per l’impasto
Per il ripieno
Passaggi
Per prima cosa bisogna preparate l’impasto: mettete in una ciotola la farina con un pizzico di sale, poi aggiungete l’acqua calda e mescolate. Potete aiutarvi con una forchetta all’inizio, poi quando l’acqua sarà stata assorbita dalla farina trasferite l’impasto sul piano di lavoro e lavoratelo a mano fino ad ottenere un panetto liscio. Copritelo con una ciotola e lasciatelo riposare 30 minuti.
Mentre l’impasto riposa preparate il ripieno: mettete nel mixer i gamberi, la lonza tagliata grossolanamente, il cipollotto, l’aglio tritato, lo zenzero grattugiato, la carota e la salsa di soia. Azionate il mixer fino ad ottenere un composto omogeneo.
Stendete l’impasto fino ad ottenere uno spessore molto sottile, poi tagliate dei dischi con un coppapasta. Potete anche decidere di fare delle palline di impasto e stendere le sfoglie una ad una ma con il coppapasta si fa decisamente prima.
Mettete un cucchiaio di ripieno in ogni disco di impasto lasciando liberi i bordi, poi iniziate a chiuderli con le dita: Dovrete pizzicare l’impasto tutto intorno, formando una specie di sole.
Man mano che formate i ravioli adagiateli su della carta forno.
Per cuocere i ravioli vi dovrete munire dell’apposito cestello per la cottura al vapore e dei pratici fogli che si mettono fra il contenitore e i ravioli per non farli attaccare durante la cottura. Quando l’acqua bolle metteteci sopra il cestello con dentro più ravioli possibile, senza però farli toccare fra loro e fateli cuocere per 20 minuti. Gli xiao mai di gamberi sono pronti, qualche goccia di salsa agrodolce li renderà ancora più buoni.