Ho voluto preparare un antipasto diverso dal solito e pensa pensa è uscito fuori questo uovo in camicia con salsa di ciliegie e mandorle…. Sarà che sono 3 ingredienti che adoro: sono rimasta stupita dal sapore di questo piatto.
Ingredienti per 2 persone:
2 uova
2 fette di pane
200 g ciliegie
2 cucchiaini di aceto balsamico
40 g mandorle
sale
olio extravergine di oliva
Mettete in una ciotola le mandorle con due cucchiai di acqua e un cucchiaino di sale. Lasciatele così mezz’ora poi scolatele e tagliatele a metà per lunghezza. Mettetele su una placca foderata di carta forno, aggiungete un altro pizzico di sale e fatele tostare in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti. Assaggiatele prima di toglierle dal forno: dovranno essere ben croccanti.
Per preparare la salsa di ciliegie dovrete lavare le ciliegie, poi dovrete eliminare i noccioli e tagliarle a cubetti molto piccoli. Mettetele in una padella insieme all’aceto balsamico e a un cucchiaino di olio. Mettete anche un pizzico di sale poi mettetele sul fuoco. Fatele cuocere per almeno 20 minuti, fino a quando diventeranno morbide. Frullatele poi rimettete questa crema sul fuoco per farla restringere: dovrà cuocere fino a quando avrà la giusta consistenza. Fatela freddare prima di usarla.
Tostate il pane e mettetelo sui piatti di portata. Come ultima cosa cuocete le due uova in camicia: portate a bollore due litri di acqua, aggiungete un cucchiaino di sale e un cucchiaio di aceto di vino; quando l’acqua bolle giratela con un mestolo di legno fino a creare un piccolo vortice. Mentre l’uovo cuoce continuate a farlo girare in modo da lasciare tutto l’albume raccolto intorno al tuorlo. Dovrà cuocere non più di un minuto.
Mettete le uova in camicia sopra al pane:un uovo per ogni fetta. Guarnite con qualche goccia di salsa di ciliegie e alcune mandorle tostate.
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.