Questi cestini di polenta con ragu’ di Cinta senese ci hanno gratificato e nutrito in una serata di terribile maltempo in Sicilia, in pieno Allarme Rosso e con la Protezione Civile che ci consigliava, caldamente, di rimanere a casa.
In questa stagione è meglio avere la dispensa fornita di prodotti a lunga conservazione per fronteggiare nevicate e nubifragi che flagellano la nostra Italia .
Quindi, come vi dicevo, in una di queste serate, ho pensato di realizzare un classico comfort food come la polenta con il ragu’.
La polenta è quella precotta perchè non ho mai cucinato quella classica, non fa parte delle mie tradizioni e quindi non la conosco bene.
Il ragu’ è comunque una preparazione che richiede tempo e tutti gli ingredienti in casa ma, ovviamente, non li avevo.
Ma per fortuna, la mia dispensa è fornitissima degli ottimi prodotti de “La Bottega del Trippaio” un’azienda toscana , della quali vi ho parlato in questo post, che produce ottime preparazioni , con ingredienti di grandissima qualità, sterilizzati a vapore in vasocottura, quindi senza conservanti e additivi e quindi, in pochi minuti, la cena si è materializzata sulla nostra tavola con tanto gusto.
Ho provato il ragu’ di Cinta senese, una varietà di suino tipico della zona di Siena. Buonissimo, profumato e gustoso come se lo avessi preparato in quel momento!!!! ho aggiunto un avanzo di cuori di carciofo trifolati e qualche pezzetto di provola dolce semistagionata e….A TAVOLAAAA!!!!
e quindi…eccovi la ricetta!!
Ingredienti per 4 persone:
- 300 gr. di farina per polenta precotta
- 1 vaso di ragu’ di Cinta senese La Bottega del Trippaio
- 150 gr. di cuori di carciofo trifolati o altre ortaggi a pezzetti
- 100 gr. di provola dolce semistagionata o altro formaggio
Procedimento:
- preparare la polenta seguendo le istruzioni della confezione
- mescolare il ragu’ di Cinta senese con i carciofi trifolati o altre verdure
- in una teglia per muffins inserire dei pirottini di carta
- in ogni pirottino inserire due cucchiai di polenta, qualche pezzettino di formaggio e 1 cucchiaio abbondante di ragu’ con i carciofi
- infornare a 200° per 10 minuti
- servire caldi e, se avanzano, sono buoni anche il giorno dopo, riscaldati
Altre ricette simili a questa: