TORTA LINZER, LA MIA VERSIONE
Lo sappiamo, di Torte ne esistono tante: di frutta, al cioccolato, secche, umide, alte, basse e così via, ma come la Linzer, niente è come la Linzer. Non è importante come la facciate, se come crostata o come torta alta e soffice, se come Biscotti o come semifreddo, se Vegana o Gluten Free, l’importante è che all’interno dell’impasto ci siano questi 4 ingredienti fondamentali: la Farina di Grano Saraceno, le Nocciole Tostate, le Mandorle e la Marmellata di Lamponi e NON di mirtilli. Vi assicuro che una volta assaggiata non tornerete più indietro, indietro dove non lo so ma non tornerete indietro. Vediamo la Ricetta!
INGREDIENTI PER 8 PERSONE:
125gr di Farina 00
125gr di Farina di Grano Saraceno
150gr di Zucchero
150gr di Burro o Margarina
300gr di Marmellata di Lamponi
2 Uova
Mezza Bustina di Lievito
Una Bustina di Vanillina
La Buccia Grattugiata di Mezzo Limone
100gr di Mandorle tritate Grossolanamente
100gr di Nocciole Tostate tritate Grossolanamente
PROCEDIMENTO:
Preriscaldare il Forno a 170°C; Imburrare ed Infarinare una Tortiera (io da 24cm) se volete potete anche utilizzare la Carta Forno.
Riunire in una Ciotola la Farina 00, la Farina di Grano Saraceno, la Vanillina, il Lievito, la Buccia del Mezzo Limone, le Mandorle e le Nocciole Tritate Grossolanamente.
Montare il Burro con lo Zucchero per qualche minuto, dovremmo ottenere un composto liscio, aggiungere quindi le Uova ed incorporarle al composto.
Aggiungere gli Ingredienti Secchi ed Impastare il tutto fino a completo assorbimento, otterremo una specie di frolla appiccicosa.
Disporre metà del composto (circa 400gr) sul fondo della tortiera, appiattirlo bene utilizzando i Polpastrelli inumiditi, come vedete in foto.
Spalmare la Marmellata di Lamponi
Disporre “senza pensarci troppo” l’altra metà di Impasto, sempre con i polpastrelli inumiditi altrimenti si appiccica tutto alle mani, io sono partito dai bordi in modo da evitare la fuoriuscita della marmellata all’esterno.
Spolverizzare con abbondante Zucchero di Canna (potete usare anche quello semolato) e Granella di Mandorle o Nocciole.
Infornare a 170°C per circa 30 minuti. Gustare e Sognare.
SE TI PIACE LA RICETTA LASCIA UN COMMENTO QUA SOTTO E ISCRIVITI ALLA MIA PAGINA FACEBOOK!