La Torta Fredda al Mascarpone e Cioccolato è uno dei semifreddi al Cioccolato più buoni che io abbia mai fatto! Si prepara in pochi minuti, in facilità e velocità, inoltre è facilmente personalizzabile con gli ingredienti che più ci piacciono. La base è composta da Biscotti Secchi e Burro Sciolto, mentre la crema da Cioccolato al latte, Panna da Montare, Zucchero a Velo e naturalmente Mascarpone. Per decorarla ho usato una manciata di scaglie di Cioccolato ma voi potete dare sfogo alla vostra fantasia. La possiamo personalizzare usando i biscotti che più ci piacciono, magari anch’essi al Cioccolato oppure aggiungendo altri ingredienti alla crema al Mascarpone. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Porzioni:
8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
250 g Biscotti secchi
-
130 g Burro o Margarina Fuso
-
250 g Mascarpone
-
250 g Panna da Montare
-
50 g Zucchero a velo
-
200 g Cioccolato al latte
-
q.b. Scaglie di Cioccolato per Decorare
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione della Torta Fredda al Mascarpone e Cioccolato foderando con della pellicola trasparente una tortiera dal diametro di 24 cm, metterla da parte perché la useremo più tardi.
-
2- Sciogliere il Cioccolato al Latte al microonde oppure sul fuoco e lasciarlo intiepidire.
-
3- Tritare finemente i Biscotti Secchi e Sciogliere il Burro al microonde oppure su di un pentolino sul fuoco. Mescolare i due ingredienti all’interno di una ciotola di medie dimensioni, useremo questo composto come base per la nostra torta.
-
4- Versare il Mascarpone, la Panna da Montare e lo Zucchero a Velo all’interno di una ciotola capiente. Montare gli ingredienti usando le fruste elettriche. Quando otterremo un composto bello sodo aggiungere il Cioccolato al latte Fuso e continuare a mescolare per qualche attimo fino ad ottenere un composto omogeneo.
-
5- Compattare il composto di Biscotti sul fondo della tortiera, possiamo usare le mani oppure vuol dorso di un cucchiaio. Aggiungere la Crema e livellarla per bene. Riporre la Torta Fredda al Mascarpone e Cioccolato in congelatore per almeno 3 ore. Decorare e Servire a piacere.