Se state cercando un dolce golosissimo e “nutelloso” perfetto per la stagione fredda, la Torta alle Nocciole e Nutella fa proprio al caso vostro! Ci serviranno pochissimi ingredienti, facili da reperire e facili da lavorare. E’ u dolce ottimo in qualunque momento della giornata, dalla colazione al dopo cena. Possiamo personalizzarla a nostro piacimento: aggiungendo ingredienti come gocce di cioccolato o altri tipi di frutta secca. La Torta alle Nocciole e Nutella si conserva anche per più giorni, a patti che venga tenuta in frigo avvolta dalla carta d’alluminio. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
30 minuti -
Porzioni:
8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
4 Uova (Tuorli e Albumi Separati)
-
200 g Nocciole Tostate
-
130 g Zucchero
-
q.b. Nutella
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione della Torta alle Nocciole e Nutella preriscaldando il forno a 180°c e foderando con un foglio di carta forno una tortiera dal diametro minimo di 18 cm fino ad un massimo di 24 cm. Metterla da parte perché ci servirà più tardi.
-
2- Triatre finemente le Nocciole Tostate usando un mixer, mettere anch’essa da parte.
-
3- Separe i Tuorli dagli Albumi, montare quest’ultimi, in una ciotola a Neve Ben ferma usando le fruste elettriche.
-
4- Ripulire le fruste e montare i Tuorli insieme allo Zucchero all’interno di una ciotola capiente, dovranno diventare un composto biancastro.
-
5- Aggiungere le Nocciole Tritate ed incorporarle al composto mescolando a velocità media. Incorporare anche gli Albumi mescolando delicatamente dal basso verso l’alto, dovremmo ottenere un composto privo di grumi.
-
6- Versare il composto all’interno della tortiera ed infornare la Torta alle Nocciole e Nutella a 180°C per circa 30 minuti, al termine fare la prova stecchino. Lasciarla raffreddare.
-
7- Togliere la Torta dalla tortiera, tagliarla a metà usando un coltello da pane e farcirla con la Nutella (quantità a piacere) Se la Nutella dovesse essere troppo solida, scaldarla al microonde per qualche secondo, diventerà più lavorabile. Richiudere la Torta e servire a piacere.