Torta alle Mandorle e Limone Senza Farina

DSC02672TORTA ALLE MANDORLE E LIMONE SENZA FARINA

La Torta alle Mandorle e Limone Senza Farina è un dolce facile, veloce, leggero, anche raffinato ed adatto anche ai nostri amici celiaci. Prima di tutto, essendo senza Farina tradizionale, la torta cuocerà più velocemente e risulterà davvero, davvero leggera sin dal primo morso, inoltre è soffice come una nuvola. L’accoppiata Mandorle e Limone è sicuramente vincente, se volete potete modificare il secondo ingrediente magari con del Lime o con dell’Arancio, date sfogo alla vostra fantasia. Ciò che da struttura al dolce è la Farina di Mandorle ovvero mandorle tritate molto molto finemente, è un ingredienti facile da reperire ed anche facile da lavorare, meglio di così! Potete cuocere il dolce davvero in qualunque tipo di stampo, dalla tortiera grande alla tortiera piccola, dagli stampini mono porzione tipo muffin allo stampo da plumcake della nonna. La torta si prepara in 15 minuti e cuoce in 30 circa! Vediamo la Ricetta!

DSC02688

INGREDIENTI PER 8 PERSONE:

4 Uova (Tuorli e Albumi Separati)

100gr di Zucchero

La Buccia Grattugiata di due Limoni

Mezza Bustina di Lievito per Dolci

160gr di Farina di Mandorle

2 Cucchiai di Aceto di Mele

PROCEDIMENTO:

Preriscaldare il forno a 170°C; Imburrare ed Infarinare una tortiera dal diametro di 24 cm (va bene anche se più piccola o più grande) quindi mettere da parte, ci servirà dopo.

All’interno di una Ciotola Capiente montare i Tuorli con lo Zucchero e la Buccia dei Limoni fino ad ottenere un composto alto e biancastro. Aggiungere il Lievito per Dolci, la Farina di Mandorle e l’Aceto di Mele, incorporare gli ingredienti mescolando piano.

Montare gli Albumi a neve ben ferma, incorporarli al composto di Tuorli mescolando delicatamente dal basso verso l’alto, continuare a mescolare fino a che tutti gli eventuali grumi non si saranno dissolti.

Versare il composto all’interno della tortiera, infornare a 170°C per circa 30 minuti, fare la prova stecchino.

DSC02692DSC02686

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]