Struffoli senza glutine. Da buona campana, tra le mie ricette di famiglia, non possono mancare gli struffoli. Preparare gli struffoli è un ricordo legato alla mia infanzia. Le serate trascorse con mia mamma a friggere chili e chili di struffoli, prima del Natale, da regalare a parenti e amici per le feste. Non è Natale senza gli struffoli. Infatti gli struffoli sono un classico della cucina campana durante il periodo natalizio. La parola “struffolo” significa strofinare, ed è proprio il gesto che si fa con le mani quando si arrotola l’impasto. Piccole pepite, senza glutine fritte e unite una all’altra dal miele e decorate con zuccherini colorati e frutta candita. Le vostre tavole natalizie avranno un tocco di colore e di bontà. Gli struffoli senza glutine hanno un sapore caratteristico delle feste. Andranno a ruba sulle vostre tavole delle feste.
La mia versione degli struffoli è senza glutine e anche senza lattosio.
Potete trovare questa ricetta nel nuovo Ricettario di Natale 2021 di Nutrifree, insieme a tante altre ricette. Tutte da provare nel periodo delle feste. Da scaricare gratuitamente a questo link.
Altra ricetta di Natale della mia tradizione in versione senza glutine: Mostaccioli napoletani.
Struffoli senza glutine
Per: 4
Tempo di preparazione: 20 Minuti
Tempo di Cottura: 10 Minuti
10 Minuti
200 Calorie
20 grams Grasso
Valutazione 5.0/5
( 1 Voti )
Ingredienti
130 g di Mix per Dolci Nutrifree
1 cucchiaio di zucchero semolato
1 uovo
2 cucchiai di olio di semi di girasole
Buccia grattugiata di limone
Buccia grattugiata di arancia
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di liquore Limoncello oppure anice (facoltativo)
Olio di semi di arachidi per friggere
Per decorare:
100 gr. di Miele
2 cucchiai di zucchero
confettini colorati senza glutine
arancia candita senza glutine
cedro candito senza glutine
Istruzioni
In una ciotola mescolare con una forchetta l’uovo, lo zucchero, il sale, l’olio e le bucce grattugiate degli agrumi. Unire poco per volta la farina. Mescolare e cominciare ad impastare. Dovrà risultare un impasto omogeneo. Potete aiutarvi su un piano di lavoro. Prelevare un pezzo di impasto, strofinatelo per realizzare dei lunghi salsicciotti. Tagliateli in piccoli pezzi da 1 cm ed arrotolateli con i palmi delle mani a formare delle palline. Proseguite in questo modo con tutto l’impasto. Una volta pronti, scaldare l’olio per friggere e quando è ben caldo tuffateci gli struffoli. Pochi per volta, girandoli di tanto in tanto. Gli struffoli sono pronti quando saranno ben dorati. Scolateli su carta assorbente. In una pentola facciamo sciogliere il miele con lo zucchero. Versiamo gli struffoli, mescoliamo, uniamo la frutta candita a pezzetti e sistemiamo su un piatto da portata. Per dare la forma a corona, posizionate al centro del piatto un bicchiere capovolto, distribuite gli struffoli tutto intorno. Una volta raffreddati, togliere il bicchiere e decorare con zuccherini colorati e altra frutta candita. Si conservano a temperatura ambiente fino a 10 giorni.
L’articolo Struffoli senza glutine sembra essere il primo su Celiachiamo con gusto.