Un semifreddo facile facile? La Sbriciolata Fredda al Cacao fa esattamente al caso vostro! Per realizzarla servono pochi ingredienti e poco tempo, la si può personalizzare a piacimento aggiungendo ingredienti extra come gocce di cioccolato oppure pezzetti di frutta di stagione. La Sbriciolata Fredda al cacao si conserva in congelatore ma se vogliamo un semifreddo cremoso la si può anche temerei frigo senza alcun problema, si conserva tranquillamente per più giorni. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
10 minuti -
Porzioni:
8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
350 g Biscotti Secchi al Cacao
-
150 g Burro o Margarina Fuso
-
250 g Mascarpone
-
250 g Panna da Montare
-
50 g Zucchero a velo
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione della Sbriciolata Fredda al Cacao foderando con della pellicola trasparente una tortiera dal diametro minimo di 16 cm fino ad un massimo di 22 cm. Metterla da parte perché ci servirà più tardi.
-
2- Tritare finemente i Biscotti usando un mixer e sciogliere il Burro al microonde oppure in un pentolino sul fuoco. Mescolare i due ingredienti all’interno di una ciotola di medi dimensioni, useremo questo impasto come base per la nostra Sbriciolata.
-
3- All’interno di una ciotola capiente versare la Panna da Montare, il Mascarpone e lo Zucchero a Velo. Montare gli ingredienti usando le fruste elettriche, dovremmo ottenere un composto sodo.
-
4- Riprendere la tortiera e compattare sul suo fondo, circa la metà del composto di biscotti, possiamo usare le mani oppure il dorso di un cucchiaio. Aggiungere la crema e livellarla per bene. Aggiungere infine il rimanente composto di biscotti sbriciolandolo sopra la crema ma senza compattarlo.
-
5- Riporre la Sbriciolata Fredda al Cacao in congelatore per almeno 3 ore. Servire a piacere.