Il salame di cioccolato è un dolce fresco e goloso che si realizza in poco tempo e con semplici ingredienti. Questa versione non contiene le uova e ciò lo rende adatto anche ai bambini, alle donne in gravidanza e a chiunque non gradisca le uova crude. E’ senza cottura e davvero divertente da preparare, non servono grandi capacità per cui è un dolce perfetto da realizzare insieme ai più piccoli.
Ingredienti per 8 persone
250 g di cioccolato fondente
50 g di zucchero a velo
150 g di burro
1 cucchiaio di marsala
25 biscotti secchi
q.b. di zucchero a velo per spolverizzare
Per iniziare la preparazione del salame di cioccolato senza uova bisogna partire dal cioccolato, che va sciolto a bagnomaria.
Mentre il cioccolato si scioglie, tritare i biscotti grossolanamente con le mani in una ciotola.
Non appena il cioccolato risulterà completamente sciolto, toglierlo dal fuoco e unirvi il burro tagliato a pezzettini. Mescolare energicamente affinché si sciolga del tutto con il calore del cioccolato. Aggiungere anche lo zucchero a velo setacciato e il marsala.
A questo punto, versare il composto di cioccolato all’interno della ciotola con i biscotti e mescolare con una spatola facendo amalgamare bene gli ingredienti.
Prendere un foglio di carta da forno e stenderlo sul piano da lavoro. Disporre al centro il composto e prendere i due lati facendoli combaciare. Fare una piega e dare la forma del salame arrotolandolo con le mani, chiudere le estremità a caramella e mettere in frigorifero a rassodare per almeno 2 ore.
Trascorso il tempo di riposo, spolverizzare la superficie del salame con un po’ di zucchero a velo e tagliarlo a fette.