Eccoci alle prese con i secondi di carne, lo chef di turno è la mia cara amica Terry!
La nostra rubrica Menù lib(e)ro, è giunto al giro di boa, siamo quasi a fine pasto, purtroppo, ma non pensiamoci e guardiamo avanti, in fondo abbiamo ancora diversi appuntamenti e quelli più golosi: dolci, dolcetti, frutti; abbiamo ancora tanti appuntamenti… e voi che fate?
Non ci date il vostro contributo? Ecco qui tutte le indicazioni utili alla partecipazione.
Ma passiamo alla ricetta, un arrosto di petto d’anatra, semplice e molto veloce da preparare. I tempi di cottura indicati in ricetta sono quelli indicati dal libro, personalmente ho dato 10 minuti in più, perchè non sono amante della carne avicola rosata. Voi comportatevi come credete, fate attenzione però di non cuocere troppo, rischiate di avere la carne meno morbida.
Il libro da cui ho preso la ricetta è Nigella Express, un librone colmo di ricette particolari e molto veloci, scritto in modo informale e anche simpatico da leggere proprio come chi lo ha scritto.
Nigella mi è sempre piaciuta alla tv, così affascinante, confortante, presentava i suoi piatti con calma e attenzione. E voi che ne pensate?
1 petto d’anatra intero
200g di insalata mista
1 melagrana
1 mazzetto di menta
2 cucchiai di olio evo (mia aggiunta)
sale e pepe
Condire il petto d’anatra con sale e pepe.
Scaldare una pentola adatta sia fuoco che al forno con l’olio evo, rosolare il petto per un paio di minuti a fuoco alto, da entrambi i lati.
Proseguire la cottura nel forno già caldo a 200°C per 15-20 minuti dopo aver posizionato il petto con la pelle aderente alla base della pentola.
Toglierlo dal forno e lasciarlo riposare una decina di minuti prima di scalopparlo (tagliarlo a fettine sottili).
Preparare un letto di lattuga su un piatto di portata, disporre le fette di carne di anatra, cospargerlo di chicchi di melagrana e foglioline di menta.
Condire con qualche cucchiaio del fondo di cottura.
Servire subito.
Con questa ricetta partecipo alla rubrica Menu lib(e)ro, ospitato da Terry fino al giorno 12 ottobre! Non mancate!