Pasticcini alle mandorle senza glutine. Chiamati anche paste a mandorle o paste secche. Tipici dolci siciliani, a base di mandorle. Con una consistenza morbida all’interno e croccanti fuori. Io li ho sempre adorati, talmente tanto da soprannominarle “le maledette” perché da piccola ne mangiai talmente tante da sentirmi male!!!!
Quindi occhio, perché un pasticcino tira l’altro.
La ricetta dei pasticcini alle mandorle è facilissima. Sapete che sono anche di base senza glutine? Ovviamente quelli che vendono nelle classiche pasticcerie non sono idonei per noi celiaci, in quanto preparati in laboratori dove è possibile la contaminazione.
Quindi perché non prepararli direttamente noi a casa?
Perfetti per accompagnare una tazza di caffè o di tea.
Un altro dolce tipico siciliano è il Biancomangiare.
Pasticcini alle mandorle senza glutine
Per: 4
Tempo di preparazione: 20 Minuti
Tempo di Cottura: 10 Minuti
10 Minuti
200 Calorie
20 grams Grasso
Valutazione 5.0/5
( 1 Voti )
Ingredienti
Dosi per una ventina di pasticcini: 125 gr. mandorle pelate 125 gr. zucchero 1 albume Per guarnire: mandorle intere ciliegie candite
Istruzioni
In un mixer tritate le mandorle pelate e lo zucchero. Basteranno pochi minuti per evitare che le mandorle rilascino il loro olio. Unire un albume e continuare a mescolare. L’impasto dovrà risultare ben amalgamato e lavorabile con le mani. Potete utilizzare un sac a poche oppure formare delle palline con le mani, posizionarle su carta forno e guarnire con mandorle intere e ciliegie candite. Lasciar riposare i pasticcini alle mandorle in frigorifero per un paio d’ore. Trascorso il tempo, spolverare di zucchero a velo ed infornare in forno caldo a 180°C per circa 10 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare.
Note
Si conservano fino a 10 giorni in un contenitore a chiusura ermetica.
L’articolo Pasticcini alle mandorle senza glutine sembra essere il primo su Celiachia con gusto.