Ho provato diverse volte a fare questi panini per hot dog e finalmente ho trovato la ricetta che mi piace, sono morbidi e leggeri e semplicissimi da fare.
Ingredienti per 15 panini:
550 g farina di tipo 1
280 ml di latte
1 uovo
60 ml olio extra vergine di oliva
7 grammi lievito di birra secco
10 grammi di zucchero
Scaldate leggermente 280 ml di latte e usatene una parte per sciogliere il lievito di birra e lo zucchero.
Mettete nell’impastatrice tutti i 280 ml di latte, un uovo, l’olio, la farina e infine un pizzico di sale.
Azionate l’impastatrice a velocità media che fatela lavorare per almeno 5 minuti. Prendete l’impasto e mettetelo sul piano di lavoro, continuate a lavorarlo a mano per altri 2-3 minuti.
Formate un panetto liscio e mettetelo in una ciotola, incidetelo in superficie per facilitarne la lievitazione, copritelo con un canovaccio e mettetelo in un luogo caldo e al riparo da correnti d’aria per almeno 2 ore.
Passate due ore l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, ora prendetelo e dividetelo in 15 pezzetti uguali tra loro, dategli la forma allungata tipica dei panini da hot dog poi metteteli in una placca foderata di carta forno e copriteli con un panno.
Lasciate lievitare per un’altra ora dopodiché spennellate la superficie con un pochino di latte e infornateli in forno statico preriscaldato a 200° per 30 minuti.
Se dovessero colorarsi troppo in superficie potete coprirli con della carta stagnola fino a fine cottura.
Ricordatevi di farli freddare completamente prima di tagliarli.
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.