Sentire il profumo del pane per casa è una cosa inebriante veramente, farlo poi con il lievito madre e utilizzando farine di alta qualità, macinate a pietra è altra cosa ancora.
Questo pane senza impasto con farina tipo 2 Antiqua macinata a pietra, e lievito naturale, è un pane di facile esecuzione, che anche i meno esperti possono realizzare.
La farina tipo 2 è la farina dove si conserva la maggior concentrazione di fibra, di antiossidanti e minerali, ha il colore leggermente ambrato e il pane sarà di un color nocciola con crosta scura.
Della linea Antiqua prodotta da Molini Bongiovanni troverete anche altre farine particolari macinate a pietra, potrete acquistarle on-line qui.
Per chi volesse usare il lievito di birra il procedimento è identico, solo che i tempi si dimezzano, quindi bisogna regolarsi per la lievitazione.
Un ringraziamento speciale va a Patrizia Nofi e al suo blog Pastamadrelover
INGREDIENTI:
500 gr di farina tipo 2 Antiqua
380 gr di acqua
80 gr di lievito madre (rinfrescato ) o 2 gr di lievito di birra a cubetti
6 gr di sale
1 cucchiaino di miele
ESECUZIONE:
1) Rinfrescare il lievito con pari dose di farina 0, fare una palla e metterlo in luogo tiepido, (solo per la stagione fredda) coperto con un canovaccio.
Il lievito deve raddoppiare, ci vogliono di solito 3 ore.
2) Trascorso questo tempo, prenderne 60 gr e il resto metterlo nel suo barattolo di vetro, sciacquato con l’acqua bollente e asciugato, in frigo.
3) Sciogliere il lievito nell’acqua col miele.
4) Impastare con la farina fin quando la pasta non è bella liscia ; aggiungere poi il sale .
5) Io ho preparato l’impasto la sera, messo in una ciotola unta e l’ho lasciato fuori dal frigo fino alla mattina (considerando una temperatura sui 18°),
6) La mattina fare una piega a 3, cioè allungare la pasta a rettangolo e piegarla in 3 a portafoglio lungo i lati più lunghi, sigillando con delicatezza con le dita in modo da non far uscire le bolle d’aria.
7) Poi ripiegare ancora in 3, pirlare, cioè dare la forma rotonda di una palla all’impasto e mettere a lievitare in un cestino con telo di cotone infarinato.
Il pane deve raddoppiare, anche di più, accendere il forno a 220°, quando è quasi caldo mettere la leccarda leggermente infarinata dentro e toglierla quando il forno arriva a temperatura, capovolgere con mossa decisa il cestino, volendo fare delle incisioni con una lametta e infornare.
8) Dopo 10 minuti abbassare a 200° e dopo altri 10 regolare a 180° la temperatura del forno per altri 25-30 minuti.
Il pane è pronto quando “bussando” sulla parte inferiore, con le nocche di una mano, suonerà a vuoto ; mettere per 1 minuto sula griglia a forno acceso e con spiffero e poi spegnere lasciandolo dentro al forno con lo sportello aperto.
L’articolo Pane senza impasto con farina tipo 2 (lievito madre) sembra essere il primo su Una pasticcera matta.