La mug cake al cacao è una torta in tazza senza glutine e latticini che si cuoce in pochi minuti al microonde, ottima come dolce dell’ultimo minuto e semplicissima da realizzare. Con un po’ di fantasia si possono realizzare innumerevoli varianti, ma la mug cake al cacao è sicuramente la più classica e apprezzata. La consistenza ricorda quella dei muffin, soffice e leggermente umida, ma tutto dipende da quanto la si lascia cuocere. Se vuoi puoi accompagnare la tua mug cake con una semplice crema realizzata mescolando un cucchiaino di cacao con poca acqua, e il gioco è fatto!
Questa ricetta è pensata anche per chi segue la dieta dei gruppi sanguigni del dottor Mozzi ed è adatta a tutti i gruppi. I gruppi B e AB possono sostituire la farina di grano saraceno con la farina di quinoa.
INGREDIENTI PER UNA MUG CAKE AL CACAO IN TAZZA DA 150 ML
1 uovo
2 cucchiai di farina di grano saraceno
2 cucchiaini di cacao amaro
1 cucchiaino di zucchero
3 cucchiai di latte di mandorla
1 cucchiaino di olio di vinaccioli
1/4 di cucchiaino di lievito per dolci
* Trovi qui la mia ricetta per preparare il latte di mandorla in casa
PROCEDIMENTO MUG CAKE AL CACAO SENZA GLUTINE
Direttamente nella tazza sbatti l’uovo con lo zucchero e con il cacao amaro.
Mescola energicamente e aggiungi gradualmente l’olio di vinaccioli, il latte di mandorle (puoi sostituirlo con il latte di soia) e la farina di grano saraceno.
Infine aggiungi il lievito per dolci, che puoi sostituire anche con cremor tartaro mescolato con una punta di bicarbonato di sodio.
Cuoci la mug cake al cacao nel forno a microonde a 600 watt per 2 minuti. A seconda del microonde potrebbe volerci più o meno tempo, ti consiglio di controllarla non appena avrà lievitato e all’occorrenza prolungare la cottura.
Buon Appetito!
L’articolo Mug cake al cacao senza glutine sembra essere il primo su Angelica Mocco.