La Mattonella alle Fragole e Ricotta è un semifreddo goloso facilissimo e veloce da realizzare, perfetto sia per una colazione golosa che come dessert. Per prepararla useremo ingredienti facili da reperire e facili da lavorare come savoiardi, ricotta, panna da montare e così via. Possiamo anche personalizzare la Mattonella aggiungendo degli ingredienti alla crema come gocce di cioccolato o altra frutta di stagione, oppure possiamo inzuppare i savoiardi in una bagna fatta con acqua e liquore. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
10 minuti -
Porzioni:
6-8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
q.b. Savoiardi
-
q.b. Latte
-
300 g Fragole in Pezzi
-
500 g Ricotta
-
250 g Panna da Montare
-
100 g Zucchero
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione della Mattonella alle Fragole e Ricotta tenendo da parte una pirofila rettangolare dalle dimensioni adatte per circa 8 persone. Lavare le Fragole, privarle del picciolo e tagliarle a pezzetti il più possibile della stessa dimensione, tenere da parte.
-
2- All’interno di una ciotola capiente mescolare insieme la Ricotta e lo Zucchero utilizzando le fruste elettriche, montare la Panna all’interno di un altro contenitore ed aggiungerla alla Ricotta mescolando con una spatola.
-
3- Incorporare anche le Fragole in Pezzi sempre mescolando con la spatola.
-
4- Inzuppare i Savoiardi nel Latte e formare un primo strato di biscotti sul fondo della pirofila, quindi formare uno strato di crema e poi nuovamente uno di Savoiardi, terminare con la crema e decorare a piacere.
-
5- Riporre la Mattonella alle Fragole e Ricotta in frigo per almeno 3 ore.