Mangiare in cantina: Osteria Dei a Montepulciano

Le Cantine Dei a Montepulciano festeggiano quarant’anni di attività e si fanno un bel regalo, aprono Osteria Dei nel cuore della cantina. Maria Caterina Dei è l’anima di questo luogo che racchiude allo stesso tempo vino, arte, natura, cibo e musica.

caterina-dei.jpg

Passionale, eclettica e determinata, sono alcune delle qualità di Caterina, che negli anni ha saputo mantenere alto il nome “Dei” nel mondo del vino. Un percorso intrapreso per caso dal nonno, e poi messo a punto dal babbo Glauco “The Father,”  un visionario che ha saputo coniugare la terra all’arte del travertino.

il-miglio-vino-nobile-di-Montepulciano-quale-è.jpg
Quarant’anni dalla prima bottiglia prodotta, quella dalla vigna Bossona, che oggi da il nome a un cru di Nobile di Montepulciano Riserva, una vigna tuttora in produzione, con un microclima particolare, che sa ancora regalare grandi profumi e un Sangiovese di alta qualità e che ha fatto da traino a tutto il resto.

I Vini delle Cantine Dei

sangiovese-vitigno-per-fare-il-Nobile-di-Montepulciano.jpg

Il Rosso di Montepulciano, il Nobile, fino ad arrivare all’altro importante cru dell’azienda, il Madonna della Querce. Un grande omaggio al Sangiovese che rimane tuttora il vitigno principe della produzione delle Cantine Dei, ma si concede un piccolo tocco internazionale nel Sancta Catharina. Grandi rossi, un Vin Santo di altissimo livello fatto come una volta, e vini più freschi come il Rosa e il Martiena.

cosa-vedere-a-Montepulciano.jpg

Mettetevi scarpe comode e fate una passeggiata tra queste vigne, per capire veramente come è fatto questo territorio, perché qui s’incontrano effettivamente suoli e caratteristiche diverse tra una vigna e l’altra, a partire dai boschi che le circondano e che sanno dare quella protezione e quella freschezza che serve alle viti. Il tutto in nome della sostenibilità che ha visto assegnare alle Cantine Dei la prestigiosa certificazione Equalitas, che viene concessa nel settore vitivinicolo e basata su tre pilastri: ambientale, sociale ed economico.

quale-vino-produce-caterina-Dei.jpg

E in questa “Summertime 2025” Caterina Dei oltre a festeggiare quattro decenni dell’azienda, si è fatta anche un altro grande regalo, ha aperto un osteria direttamente in cantina.

Osteria Dei – mangiare in cantina a Montepulciano

dove-mangiare-a-pranzo-a-Montepulciano.jpg

Era il tassello che mancava l’osteria e ora è realtà. Un luogo che si affaccia sulla natura e allo stesso tempo è nel cuore della produzione vinicola. È la coccola finale dopo aver passeggiato tra le vigne, ammirato la collezione d’arte sparsa per la tenuta, fatto il pieno di energia tra i profumi dei pini secolari e delle magnolie del giardino, essersi addentrati nel cuore della cantina dove riposano i grandi vini.

Cosa si mangia da Osteria Dei

Una sala elegante, dove il cielo entra in una stanza attraverso la vetrata che da sull’anfiteatro di travertino , e un grande bancone di legno dove cogliere le sfumature della cucina, sono i due ambienti chiave dell’osteria.

Leonardo-Fiorenzani-chef-jre.jpg

La cucina è stata affidata allo chef Leonardo Fiorenzani, che qui lavora soltanto con materie prime di qualità e verdure che vengono dall’orto dell’azienda, seguendone la stagionalità e impostando una filosofia di cucina che va di pari passo con i vini di Cantine Dei, offrendo un menu classico e uno vegetariano.

cucina-a-vista-ristorante.jpg

Il piatto che inizia ogni pranzo sarà sempre pane e olio. L’olio extravergine di oliva delle Cantine Dei, per farvi ricordare che nelle cose apparentemente semplici c’è una fatica dietro immane. L’olio è un alimento indispensabile per il nostro organismo, non dimenticatelo mai.

Menu Tradizionale

Gazpaco
Parmigiana di zucchine con crema di lattuga in agri e lattuga croccante.

come-presentare-una-genovese-in-tavola.jpg
Genovese fatta con maiale di cinta senese, fonduta di pecorino stagionato ricoperta da una “sfoglia 45 tuorli” e polvere di capperi

ricetta-faraona-ieee-alternative.jpg
Faraona ripiena in porchetta con il suo fondo, zucchine grigliate dell’orto e patate con timo al forno

Frolla con crema pasticcera al limone, crema di mele cotte, caramello salato, mandorle tostate e uvetta in osmosi di Vin Santo Dei.

Menu Vegetariano

Gazpacho
Parmigiana di zucchine con crema di lattuga e timo

dove-mangiare-vegetariano-a-Montepulciano.jpg
Tagliatelle al pomodoro alla brace e capperi
Peperone confit ripieno con fondo di melanzana

come-presentare-una-tortina-di-mele-in-modo-creativo.jpg
Torta di mele, crema e uvetta

E ricorda sempre:
Guarda il calor del sol che si fa vino, giunto a l’omor che della vite cola”
Dante Alighieri

quali-sono-le-cantine-di-design-da-visitare-in-Italia.jpg

Osteria Dei
Aperto a pranzo da lunedì a sabato
Via di Martiena, 35
Montepulciano (Siena)
Tel 0578 716878
info@cantinedei.com

 

L’articolo Mangiare in cantina: Osteria Dei a Montepulciano sembra essere il primo su La Finestra di Stefania.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]