I Kolaczki biscotti polacchi di Natale sono dei piccoli dolcetti farciti tipici del periodo natalizio. La loro origine la si fa risalire in Polonia, ma sono molto diffusi anche negli stati limitrofi.
La particolarità di questi biscotti è quella di essere fatti con solo quattro ingredienti e cosa molto particolare contengono pochissimo zucchero.
Con il Club del 27 questo mese, visto che ci stiamo avvicinando al periodo delle feste, abbiamo deciso di preparare i biscotti. Tra le varie proposte che le ragazze della redazione hanno scovato da libri e riviste straniere ho scelto i Jam & Cream cheese bites che, altro non sono che i Kolaczki.
Potete leggere tutta la carrellata di biscotti e farvi letteralmente venire l’acquolina in bocca nell’articolo sul sito di MTChallenge.
Le ricette che troverete sul sito sono tutte tratte da Holiday Cookies – Bake from Scratch, edizione del 2018-2019-2022.
Vi lascio qualche spunto “biscottoso” per il prossimo Natale:
- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni30 biscotti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaEsteuropea
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per i Kolaczki
Per la farcitura
Info
Chiudi
- Energia 71,65 (Kcal)
- Carboidrati 7,48 (g) di cui Zuccheri 2,57 (g)
- Proteine 1,06 (g)
- Grassi 4,35 (g) di cui saturi 1,99 (g)di cui insaturi 1,08 (g)
- Fibre 0,14 (g)
- Sodio 27,92 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 18 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione:
https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione
https://www.alimentinutrizione.it
** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019.
https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione dei Kolaczki
Montate in una ciotola per alcuni minuti il formaggio e il burro morbido, mi raccomando non fuso. Aggiungete la farina setacciata con il pizzico di sale.
Lavorate il composto fino a ottenere un impasto omogeneo e liscio. Formate una palla, appiattitela leggermente e avvolgetela nella pellicola trasparente.
Riponetela in frigorifero per almeno due ore.
Riprendete l’impasto e stendetelo molto sottilmente, circa 3-4 mm. Ritagliate dei quadretti di circa cinque centimetri per lato e disponeteli mano a mano su una teglia foderata di carta forno.
Adagiate al centro di ogni quadrato un cucchiaino scarso di confettura di albicocche. Tirate un angolo e posizionatelo sopra la confettura. Bagnate leggermente l’angolo e posizionate l’angolo opposto. Premete delicatamente per sigillare il fagottino.
Cuocete in forno già caldo a 170° C i biscotti per circa 20 minuti.
Fateli raffreddare completamente e spolverizzateli con lo zucchero a velo.
I Kolaczki sono perfetti serviti con una bella tazza di tè o caffè fumante e sono bellissimi come regalo di Natale.
L’articolo Kolaczki biscotti polacchi di Natale proviene da Le ricette di Michi.