Un fine settimana tra sapori, spettacoli e artigianato in compagnia di “Natale a Colle” in programma in Piazza Arnolfo a Colle di Val d’Elsa sabato 22 e domenica 23 novembre.
Ristoranti stellati, cucina d’autore e pizza
Ad allietarvi il palato troverete tanti chef che per Natale a Colle prepareranno un cibo di strada davvero particolare. Una proposta di street food d’Autore che promuove l’Arte culinaria italiana e le produzioni alimentari di qualità famose in tutto il mondo. Un omaggio all’alta cucina che diventa cultura e senza snobismo arriva in piazza per deliziare dai palati più esigenti agli amanti della semplicità. Piatti studiati e preparati per raccontare la passione e la ricerca che questi fantastici Chef creano dedicandosi con grande dedizione, studio e pazienza.
Troverete Niccolò Palumbo di Paca Ristorante *(Prato), Giacomo Devoto di Locanda de Banchieri * (Massa), Gaetano Trovato di Arnolfo ** (Colle di Val d’Elsa), Luca Marchini de L’erba del Re * (Modena), Giovanni di Pirro, La Torre di Castello del Nero* (Tavarnelle), Filippo Saporito della La leggenda dei Frati (Firenze), Castel Bigozzi (Colle Val d’Elsa), Jacopo Pereira de Il Frantoio di Colle Val d’Elsa, Mirko Marcelli chef di Osmosi (Montepulciano), Franco Sangiacomo dell’Osteria di Brolio (Gaiole in Chianti). Alessandro Rossi e Lorenzo Neri del Barbagianni (Colle Val d’Elsa), Maurizio Bardotti di Oltre Osteria (Castellina in Chianti), Osteria 1126 (Poggibonsi), Corale (Castel Fiorentino), Stelios Sakalis del Poggio Rosso di Borgo San Felice (Castelnuovo Berardenga), Mirco Passini Personal Chef e la Pizzeria Lo Spela di (Impruneta), Antonio Lombardi del Il Magazzino del Gusto (San Casciano Val di Pesa).
Gli chef proporranno loro piatti in versione street food che spazieranno dal cannolo siciliano con ricotta di pecora e scaglie di cioccolato al pane a vapore ripieno di ragù di salumi, crema di parmigiano reggiano ed emulsione di balsamico. Ma anche pollo del Valdarno cavolfiore mandorla e dragoncello, polpette alle 3 carni al sugo con la sua scarpetta e l’ immancabile panettone artigianale dello chef Saporito.
Trekking Urbano, laboratori per bambini e spettacoli
Trekking urbano guidato della città , appuntamento con l’arte in teatro e installazione artistica in piazza. Artisti di strada renderanno l’atmosfera magica e incantata con i loro spettacoli itineranti. La musica delizierà e risuonerà nella piazza e accompagnerà laboratori per grandi e piccini.
Sabato 22 novembre alle ore 16:00 a Natale a Colle la scuola di danza Odissea 2001 presenta lo spettacolo ^Piccoli Elfi danzano”
Kumi di Origamare porterà i vostri bambini nel magico mondo degli origami: una tecnica giapponese antica che guarda al futuro, per bambini dai sei anni. Sabato 22 novembre alle ore 15:30 in piazza Arnolfo a Colle di Val d’Elsa. Prenota subito il tuo laboratorio e chiama per informazioni e prenotazione il 333 9890303. Sarà un’esperienza indimenticabile che ti ricorderà questo Natale.
Artigianato d’autore
In occasione della candidatura a città della cultura 2028, Colle punta all’eccellenza e porta in piazza 40 superlativi artigiani provenienti da tutta Italia con le proprie creazioni fatte a mano: dalle palline di Natale dipinte sul momento da Silvia Serafini e Martabi, passando per ghirlande di Natale e tante altre creazioni che vi stupiranno.
L’ingresso alla manifestazione è gratuito, per le degustazioni si potranno acquistare i “ gettoni” direttamente alle casse di Piazza Arnolfo.
L’articolo In Val d’Elsa è tempo di “Natale a Colle” sembra essere il primo su La Finestra di Stefania.




