Cerchi una ricetta per una cheesecake natalizia originale, cremosa, delicata, con quel fondo friabile di biscotto, che solo a pensarci si comincia a sentire l’acquolina in bocca?
Chi mai riesce a resistere alla tentazione di una golosissima cheesecake preparata in casa? La cheesecake, torta di origine americana, è un dolce da gustare freddo che permette di esprimere tutta la tua creatività in cucina attraverso infinite combinazioni di ingredienti come il mascarpone, la ricotta, la crescenza o la crema di ricotta. Ma è possibile giocare anche con i sapori: al limone, al cioccolato, alle fragole o ai frutti di bosco. Ed è tanto buona quanto semplice da fare.
La Ricetta.
Mini cheesecake, ovvero piccole delizie dolci e veri e propri peccati di gola. Parliamo della versione mignon di un grande classico americano, ovvero della famosa torta cheesecake.
Le mini cheesecake sono piccoli gioielli di pasticceria che prevedono la cottura in forno, dolci veramente irresistibili per palato e occhi, dessert monoporzione da gustare in qualsiasi momento per rendere dolce e invitante il momento di pausa delle vostre giornate, quello che in genere dedicate ai peccati di gola.
Vediamo subito come preparare questa squisita ricetta.
Ingredienti.
per 12 persone
Per la base:
100 g di biscotti secchi
50 g di burro
Per la farcia:
500g di formaggio fresco spalmabile
2 uovo intere
120 g di zucchero
il succo di mezzo limone
la scorza grattugiata di mezzo limone
Per i cuori:
80 g di more fresche
Preparazione e Cottura.
430′
Per la base:
- Per la preparazione della base delle mini cheesecake mettete i biscotti nel mixer, azionate la macchina e riducete il tutto in farina.
- A questo punto adagiate i biscotti passati nel mixer in una ciotola capiente, unitevi il burro precedentemente fuso a bagnomaria e amalgamate bene i due ingredienti.
- Dividete il composto ottenuto in 12 stampini da muffins, dove avrete adagiato un altrettanto numero di pirottini.
- Fatto ciò, pressate bene con le dita il composto che farà da base ai vostri mini dessert.
- Cuocete le basi in forno preriscaldato a una temperatura di 160° per 10 minuti circa. Nel frattempo dedicatevi alla realizzazione della crema che completerà i piccoli dolci.
Per la farcia:
- In una terrina, lavorate con le fruste elettriche il formaggio fresco spalmabile assieme allo zucchero, alle uova, al succo e alla scorza del limone grattugiato.
- Ottenuta una crema omogenea e vellutata versatela all’interno delle basi ormai cotte, sfornate e lasciate intiepidire.
- Lasciate quindi da parte i dolci e dedicatevi alla realizzazione dei cuori di mora.
- Frullate molto bene le more, dunque versate una o più gocce del succo ottenuto sulla farcia dei mini dessert.
- Aiutandovi con uno stecchino disegnate sulla superficie cremosa dei piccoli cuori.
- Terminata l’operazione rimettete i dolci in forno a 160° per 25 minuti circa.
- A cottura ultimata estraete gli stampi da muffins dal forno e fate raffreddare le mini cheesecake a temperatura ambiente.
- Una volta freddi metteteli in frigorifero per almeno 5 ore.
- Questi dolci, una volta cotti, durano per 7 giorni circa se opportunamente conservati in frigo.
Leggi anche: Come preparare il Moelleux au Choccolat fatto seguendo scrupolosamente la ricetta originale.