Pur essendoci stata diagnosticato il morbo celiaco, ognuno di noi sviluppa sintomi diversi e poi, c’è, come me… che l’ha scoperto per caso, essendo del tutto asintomatica.
Nonostante ciò, però, possiamo classificare i sintomi più comuni che la celiachia comporta.
Vediamo se vi ritroviate in alcuni di questi:
1- DOLORE ADDOMINALE: e’ sicuramente primo fra tutti… Il dolore addominale è sicuramente il sintomo più comune, con cui prima o dopo, ogni celiaco deve fare i conti. Il dolore addominale può essere un dolore colico, con spasmi a intermittenza o continuo e, nella maggior parte dei casi è accompagnato con gonfiore.
2- DISSENTERIA: Oltre al dolore addominale, spesso, si accompagna anche questo sintomo spiacevole. Nei casi meno infiammati, si può limitare a della diarrea, in casi più importanti, a della dissenteria.
3- VOMITO
4- ASTENIA: L’astenia è la continua stanchezza, debolezza, spossatezza e mancanza di energia e si presenta spesso nel soggetto celiaco. Ciò comporta un facile affaticamento, sia a livello fisico che mentale.
5- CRAMPI ADDOMINALI: Nel soggetto celiaco, a volte, si possono presentare dei spasmi dolorosi dei muscoli, proprio a livello addominale.
6- ANEMIA: è uno dei sintomi più importanti della celiachia, che va a toccare quel che è il nostro sangue. Sì, perché l’anemia è dovuta alla carenza di emoglobina nel sangue, dovuta al malassorbimento, dovuta appunto dalla celiachia.
7- IPONUTRIZIONE: a causa proprio del malassorbimento dei nutrimenti ci possiamo trovare davanti a una situazione di una nutrizione non adeguata, con conseguente mancanza di nutrimenti fondamentali per la salute del corpo.
8- PALLORE: La celiachia comporta anche pallore, ebbene sì… probabilmente anche dovuto alla mancanza di emoglobina e nutrienti.
9- PERDITA DI PESO: con conseguente variazione dell’appetito.
10- RITARDO NELLA CRESCITA: è un sintomo che si verifica specialmente nei bambini, con un peso più basso rispetto alla norma.
11- FLATULENZA: La celiachia può provocare un’eccessiva presenza di gas, a volte associata anche con dolori.
12- OSTEOPATIA: è la riduzione della massa ossea, con conseguenti ossa più deboli e sottili e dolori articolari. Ecco perchè è così importante tenere d’occhio le proprie ossa con esami specifici.
E voi, in quali di questi sintomi vi siete ritrovati?