Un anno fa circa veniva alla luce Martino, il mio lievito madre. Da allora l’ho rinfrescato amorevolmente molte e molte volte. Il primo esperimento era stata la Colomba Pasquale al cioccolato. Poi si sono susseguiti diversi altri esperimenti (alcuni riusciti, altri meno) che non ho però fotografato e riportato qui sul blog. In quest’anno ho imparato soprattutto ad utilizzare l’esubero del rinfresco… perché è un peccato buttare il frutto di tante cure (e materie prime). La ricetta che ho rifatto più spesso (e che sicuramente vi posterò prossimamente) è stata quella delle brioches per la colazione; poi piadine, crackers, focaccia…
Oggi ho provato una nuova ricetta: grissini attorcigliati all’olio (con esubero di pasta madre).
La ricetta l’ho trovata su Fotocibiamo, un blog davvero carino e pieno di ricette interessanti, con belle foto. L’ho seguita per intero, cambiando solo le farine.
Ingredienti:
- 350 g pasta madre non rinfrescata
- 100 g farina 0
- 75 g di farina Petra 9 (potete sostituirla con farina integrale)
- 1 cucchiaino di miele
- 35 g acqua
- 70 g olio extravergine di oliva
- 12 g sale fino
- per la superficie: sale oppure, se preferite, semi vari (io li ho lasciati al naturale)
PROCEDIMENTO:
Spezzettate la pasta madre non rinfrescata nella ciotola della planetaria. Aggiungete l’acqua, l’olio, la farina ed iniziate ad impastare (in mancanza di planetaria, potete impastare a mano). Quando l’impasto inizierà ad incordarsi aggiungere anche il sale e proseguite la lavorazione per altri 5 minuti.
Rovesciate l’impasto sulla spianatoia e stendetelo col mattarello in una sfoglia sottile. Con un coltello affilato o una rotella, tagliate la pasta in tante strisce lunghe e larghe 1.5-2 cm. Arrotolate le strisce fino a formare i grissini attorcigliati.
Accendete il forno a 180°C, e lasciate riposare i grissini giusto il tempo che il forno raggiunga la temperatura. A questo punto potete decidere di coprire la superficie con dei semi (sesamo, papavero, … o sale grosso) oppure lasciarli al naturale Infornate una decina di minuti, o finché la superficie non sarà dorata.
Sfornate e fate raffreddare prima di servire.
Potete conservate i grissini in un sacchetto di carta per qualche giorno.