Le graffe fritte sono delle ciambelle che si preparano durante il periodo di carnevale, famosissime quelle napoletane con le patate nell’impasto, questa ricetta invece è fatta con della pasta brioche profumata all’arancia e vaniglia dalla consistenza sofficissima e deliziosa.
Graffe Fritte
INGREDIENTI:
Per 13 graffe grandi:
- 250 g di farina manitoba
- 250 g di farina 00
- 70 ml di acqua
- 2 uova
- 180 ml di latte
- 50 g di zucchero
- 4 g di sale
- 50 g di strutto
- 1 bustina di lievito di birra secco
- un cucchiaino di estratto di vaniglia e scorza grattugiata di arancia o limone bio
- olio di semi per friggere (io di arachidi)
- zucchero semolato per guarnire
PREPARAZIONE:
- Puoi preparare questa ricetta delle graffe fritte impastando a mano, con il Bimby o con la planetaria, io in questo caso ho impastato con quest’ultima.
- Versa nella ciotola dell’impastatrice il latte con il lievito e lo zucchero, fallo sciogliere mescolando con una frusta.Lascialo riposare per 5 minuti affinché il lievito possa attivarsi.
- Aggiungi la farina manitoba e comincia ad impastare con la frusta a foglia, una volta che la farina si sarà amalgamata aggiungi l’acqua in cui avrai sciolto il sale.
- Fai assorbire l’acqua mescolando a bassa velocità poi aggiungi gli aromi e le uova, una alla volta.
- Versa il resto della farina, quella 00, quando sarà assorbita cambia la frusta e metti il gancio, aggiungi lo strutto a temperatura ambiente, in alternativa puoi usare il burro,un pezzettino per volta, e continua ad impastare a bassa velocità, per una ventina di minuti fino a che l’impasto non sarà ben incordato e si staccherà dalla ciotola.
- A questo punto versalo sula spianatoia leggermente infarinata, forma una palla, fai un taglio a croce e mettilo a lievitare in una ciotola alta coperto con pellicola per alimenti.
- Mettilo al calduccio, ad esempio nel forno spento con luce accesa, e lascialo lievitare fino al raddoppio, ci vorranno all’incirca un’ ora e mezza due ore, dipende dalla temperatura ambientale.
- Trascorsa la lievitazione dividi l’impasto in panetti di 70 grammi ciascuno e forma delle palline; aiutandoti con l’indice buca il centro e con le dita allargalo formando delle ciambelle che sistemerai su dei quadratini di carta forno.
- Copri le graffe con della pellicola e lasciale lievitare nuovamente per un oretta circa, fino al raddoppio del loro volume.
- In una padella per friggere riscalda a 170° abbondante olio di semi (io uso sempre olio di arachidi perchè mantiene meglio il punto di fumo) e friggi le graffe una per volta con tutta la carta da forno che si staccherà da sola e quindi con una forchetta o una pinza eliminerai dall’olio.
- Non appena la graffa sarà dorata da un lato girala dall’altro lato poi scola con una schiumarola su carta assorbente da cucina e infine falla rotolare in un po’ di zucchero semolato che avrai sistemato in un recipiente.
- Le graffe fritte sono pronte da servire caldissime
Altre ricette simili a questa: