I galani o chiacchiere, a volte detti anche crostoli, fanno parte della tradizione dei dolci di carnevale. I nomi diversi si devono sia a leggere variazioni nella ricetta, sia alle varie zone di Italia in cui vengono preparati.
la ricetta di base, comunque, rimane più o meno identica. Si tratta di sottilissime sfoglie di pasta che vengono fritte e ricoperte di zucchero a velo o zucchero semolato.
Sono dolci davvero squisiti, friabili e croccanti, che insieme alle frittelle rendono dolcissimo il periodo di carnevale.
Questa ricetta è quella che usiamo noi qui nel veneto, e in particolare nella mia famiglia.
La cosa davvero importante è che i galani siano sottilissimi, in modo da friggersi velocemente. In questo modo non si imbevono d’olio e rimangono leggeri e croccanti.
Galani di Carnevale
Equipment
Ingredienti
- 500 g Farina 00
- 100 g Zucchero
- 2 Uova
- 40 g Burro
- 1 Limone buccia grattugiata
- 1 cucchiaio aceto bianco
- 100 ml vino bianco
- 1 pizzico sale
- Olio di semi di mais per friggere
- q.b. Zucchero a velo
Istruzioni
-
In una ciotola o su una spianatoia, amalgamate insieme tutti gli ingredienti realizzando un impasto omogeneo e senza grumi.
-
Una volta pronto, coprite con pellicola e lasciate riposare per 1-2 ore.
-
Trascorso il tempo necessario stendete l'impasto con un mattarello, o una macchina per tirare la sfoglia l'importante sarà realizzare una sfoglia sottilissima.
-
Con l'aiuto di una rotellina ritagliate i galani, che potranno essere più o meno lunghi, in base alle vostre preferenze, e realizzate poi delle piccole incisioni al centro.
-
Friggete i galani in abbondante olio di semi , fino a quando non saranno dorati. Sollevateli con una schiumarola, adagiateli su un piatto rivestito con carta assorbente e lasciateli raffreddare.
-
Ricopriteli poi con zucchero a velo e servite.
Galani di Carnevale – Cucina con Benedetta