Livello di difficoltà : ☆
Categoria senza grassi, IMPASTATRICE KENWOOD KMIX, Dolci, adatte ai bambini, LIEVITO PER DOLCI, FARINA MANITOBA, pere, merenda, zucchero a velo, RUSTICO, ricette per vegetariani, CACAO, HOME MADE, TORTE, UOVA
Tempo di preparazione 10min
Tempo di cottura 1h
Porzioni 6 – 8 persone
UTENSILI
planetaria kenwood kmix
Spatola in silicone
Fornetto estense 30cm
Pennello in silicone
Coltello
Stampo antiaderente per gughelop
Terrina
Gratella
Setaccio
INGREDIENTI
8 uova
160ml yogurt greco
240gr zucchero a velo
300gr farina manitoba
20gr cacao amaro in polvere
1bustina di lievito per dolci
1 gr sale
Burro e farina per imburrare lo stampo
Zucchero a velo
Oggi andiamo a realizzare un altra volta la torta più famosa del web di cui è stato presentato il libro lo scorso week end presso il Salone del libro a Torino al Lingotto.
Presto mi arriverà lo stampo originale così non dovrò più utilizzare altri stampi che ogni volta devo imburrare per non rischiare che la torta resti attaccata,in questo modo otterrò la delicata e soffice Fluffosa senza grassi.
La Fluffosa che vado a presentarvi è il dolce ideale con cui iniziare una nuova giornata,realizzata con yogurt greco,cacao amaro in polvere e pera cotta per originalità all’interno del mio fornetto estense,ormai protagonista di ogni mia ricetta che preveda la cottura in forno.
Vediamo quindi come si prepara…
PROCEDIMENTO
Separiamo in due terrine distinte o utilizzando uso di planetaria i tuorli d’uovo dagli albumi che con aggiunta di sale monteremo quest’ultimi a neve ben ferma.
Aggiungiamo ai tuorli zucchero a velo,cacao amaro in polvere e farina passandoli a setaccio in modo da non formare grumi.
Aggiungiamo yogurt greco e amalgamiamo.
Incorporiamo a questo gli albumi montati a neve e amalgamando con spatola in silicone effettuiamo movimenti dal basso verso l’alto per evitare di smontare il composto.
In ultimo aggiungiamo lievito per dolci passato a setaccio.
Preriscaldiamo il fornetto estense su fornello piccolo.
Imburrato e infarinato stampo a ciambella dai bordi molto alti se non avete apposito stampo distribuiamo al suo interno l’impasto decorando in ultimo la superficie del dolce con fettine sottili di una pera sbucciata al coltello.
Adagiato lo stampo all’interno di fornetto estense sopra supporto quadrato chiudiamo con apposita campana e facciamo cuocere con fori chiusi per 35min.
Successivamente apriamo i fori ultimando la cottura.
Controllate sempre la temperatura con apposito termometro che dovrà misurare 160-170°.
Prima di spegnere facciamo prova stecchino che dovrà fuoriuscire completamente asciutto.
A cottura ultimata spegniamo ed estraiamo lo stampo andando a capovolgere su di un piatto la Nostra torta fatta a sua volta freddare completamente su gratella per dolci.
Al momento di gustarla andremo a servirla su alzata spolverizzandola a piacere con zucchero a velo.
Buon appetito!