Signori e Signore, Ecco a voi la frolla della mia vita! Abbiamo deciso che siamo fatti l’uno per l’altra. Per troppo tempo l’ho cercata, ho chiesto di lei. Ma alla fine erano solo pettegolezzi, dicerie, chi l’aveva conosciuta, chi aveva conosciuto un’amica che aveva una cugina che sapeva il metodo perfetto per farla. Ma niente.
Quel burro rimaneva sempre troppo forte, lo zucchero non si amalgamava, e Lei dopo la cottura si spezzava inesorabilmente fra le mie mani. Che amarezza ogni volta. Mi si spezzava il cuore e non riuscivo a capire come mai proprio a me non volesse palesarsi. Con religioso silenzio mi mettevo ad impastare ad amalgamare a curarla. Ma poi veniva fuori un rude impasto grumoso non omogeneo, troppo unto e difficilmente maneggiabile!
Ma poi… ieri ho preso due ricette, le ho unite, dopo un attento studio ho aggiustato le dosi degli ingredienti, ho aggiunto e eliminato a mio piacimento, e mentre la impastavo già sentivo che mi voleva bene, che l’alchimia fra di noi era perfetta, sentivo che per una forza a me sconosciuta l’uovo, la farina e il burro si andavano ad unire in modo magico. Senza accorgermene, una perfetta sfera di pasta frolla si è materializzata fra le mie mani.
Una magia, sarà l’atmosfera del natale. Ma la Crostata è venuta perfetta, come piace a me, non troppo burrosa, leggera, e finalmente sono riuscita a fare le strisce della crostata.
Ingredienti
- 300g farina
- 100g zucchero
- 150g burro
- 2 uova
- sale
- 1/2 di lievito per dolci
- marmellata