La crostata Cappuccino è un dolce bello, facile e goloso perfetto per qualunque momento della giornata. Il sapore ricorda appunto quello della famosa bevanda, la pasta è aromatizzata al Caffè, mentre la crema è arricchita dal sapore del Latte Condensato. Possiamo personalizzare la Crostata Cappuccino a nostro piacimento, aggiungendo ingredienti come gocce di cioccolato all’impasto oppure usando diversi tipi di formaggio per il ripieno. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
50 minuti -
Porzioni:
8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
Base
-
1 Uova
-
100 g Olio di semi (io di arachide)
-
150 g Zucchero
-
400 g Farina
-
1 Tazzina di Caffè
-
Mezza Bustina di Lievito per Dolci
-
Una Bustina di Vanillina
Ripieno
-
500 g Ricotta
-
1 Uova
-
150 g Latte condensato
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione della crostata Cappuccino preriscaldando il forno a 180°C e foderando con della carta forno una tortiera da circa 18-22 cm di diametro, metterla da parte perché la useremo in seguito.
-
2- Preparare la Tazzina di Caffè e lasciarlo intiepidire.
-
3- All’interno di una ciotola capiente versare l’Uovo, l’Olio di Semi e lo Zucchero, mescolare il tutto usando un mestolo di legno. Versare la Tazzina di caffè e mescolare nuovamente. Aggiungere infine la Farina, il Lievito per Dolci e la Vanillina quindi continuare a mescolare fino ad ottenere una pasta lavorabile.
-
4- Mescolare l’Uovo e la Ricotta in una ciotola di medie dimensioni, aggiungere il Latte Condensato e mescolare fino ad ottenere una crema liscia.
-
5- Compattare la Pasta sulla base e sui lati della tortiera, aggiungere la Crema e livellarla leggermente, rimuovere gli eventuali bordi in eccesso servendosi di un coltello. Infornare la Crostata Cappuccino a 180°C per circa 50 minuti.