Il casatiello e’ una torta rustica campana tipica del periodo pasquale, una sorta di pane farcito con salame e formaggio, decorato con uova (ingrediente che io ho omesso).
Una ricetta impegnativa e per niente semplice ma che, se fatta con amore, vi consentirà di portare a tavola un piatto squisito che farà la gioia di tutti, grandi e piccini.
Ingredienti:
500 gr di farina
200 gr di caciocavallo
200 gr di salame
50 ml di olio
3 cucchiai di formaggio grattugiato
1 cubetto di lievito di birra
1 tazza di acqua
1/2 tazza di latte
Sale, pepe
Procedimento:
Disporre la farina a fontana su una spianatoia e fare un buco al centro.
Sciogliere il lievito nella tazza di acqua e poi versarlo nel buco praticato al centro della farina, insieme all’olio, al latte e al sale, quindi impastare.
Lavorare l’impasto energicamente, al fine di ottenere una palla morbida ed elastica, da coprire con un canovaccio e lasciar lievitare in un luogo caldo (io la metto nel forno spento) per 3 ore circa.
Quando l’impasto sarà lievitato, stenderlo su una spianatoia con l’aiuto di un matterello.
Tagliare il caciocavallo e il salame a cubetti.
Distribuire sulla sfoglia il formaggio, il salame e il parmigiano grattugiato.
Arrotolare la pasta nel senso della lunghezza ottenendo una sorta di salame e disporla in uno stampo da ciambellone precedentemente oliato, unendo le due estremità.
Lasciare l’impatto a lievitare nella teglia per altre due ore, poi cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 45-50 minuti, fino a doratura.
Sfornare e lasciar intiepidire prima di servire.