Sono giorni intensi, finalmente ho fatto l’albero di Natale e iniziato a comprare qualche regalo, quest’anno mi sembra di essere un pò in ritardo rispetto agli anni precedenti.
Certo, con la casa addobbata, si respira proprio un’aria natalizia e mi mancava vedere il mio alberello in soggiorno.
Oggi pubblico una ciambella che a guardarla mi fa venire voglia di un pomeriggio in casa al caldo, ideale accompagnarla con un tè caldo oppure una tazza di latte, profuma di inverno e di questo periodo che adoro.
Ingredienti
3 uova
300 g di farina
200 g di zucchero
100 ml di olio di semi di girasole
50 g di cacao
100 ml di latte
1 bustina di lievito
Per la ganache
100 ml di panna fresca
100 g di cioccolato
Imburrare e infarinare uno stampo da ciambella ( oltre alla farina ho spolverizzato lo stampo con il cacao).
Preparare a parte gli ingredienti secchi: setacciare la farina con il cacao e il lievito.
Lavorare le uova con lo zucchero, aggiungere l’olio e il latte, continuare a lavorare l’impasto e infine unire gli ingredienti secchi fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versare l’impasto nel forno preriscaldato a 170° (forno ventilato) per 45 minuti, a fine cottura verificate la cottura inserendo uno stecchino che dovrà essere asciutto, durante la cottura non aprire il forno.
Quando la ciambella sarà ben fredda potete decorarla.
Per la ganache: portare a leggera ebollizione la panna fresca, togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato spezzettato, lavorare bene la ganache con una frusta e lasciare intiepidire.
Decorare la ciambella con la ganache facendola colare nelle scalanature della ciambella, decorare con zuccherini se volete un effetto natalizio.
With Love
Ele