Essendo nel periodo carnevalesco mi è proprio venuta la voglia di fare i bomboloni.
Li ho fatti col lievito naturale, ma se qualcuno volesse usare il lievito di birra può seguire lo stesso procedimento sostituendo alla pasta madre 10 gr di lievito a cubetti.
La cosa importante affinchè restino morbidi è il metodo di frittura, bisogna immergerli in olio bollente, girarli subito e coprirli di olio caldo con un cucchiaio, immediatamente abbassare la fiamma, continuando la cottura dolcemente in modo tale che non si scuriscano fuori e si cuociano bene all’interno.
INGREDIENTI :
PER L’IMPASTO :
450 gr di farina 0
120 gr di pasta madre
125 gr di acqua
80 gr di latte
1 uovo
80 gr di burro
70 gr di zucchero
sale
scorza grattata di 1 limone
PER LA CREMA PASTICCERA :
500 gr di latte fresco
60 gr di tuorli
100 gr di zucchero
45 gr di amido
Buccia intera di 1 limone
ESECUZIONE:
1) Rinfrescare il lievito e farlo raddoppiare ;impastare farina, zucchero, il lievito e la buccia del limone grattata, aggiungendo un po’ per volta, alternandoli, l’acqua, il latte e l’uovo.
Lavorare bene l’impasto facendo fare un riposo di 10 minuti, continuare ad impastare e solo quando la pasta sarà “incordata”, cioè bella liscia unire il sale.
2) A questo punto incorporare metà del burro e far assorbire bene, lavorando per alcuni minuti Procedere ad unire la seconda metà facendo la medesima cosa.
Ungere la ciotola e mettere la pasta coperta in frigo per 10 ore circa.
3) Il mattino togliere l’impasto dal frigo e lasciare a temperatura ambiente per 2 ore circa (anche se la pasta non è raddoppiata non ha importanza) .
4)Poi stendere ad un’altezza di 1 cm , “coppare” con un tagliapasta circolare dal diametro di 7-8 cm, o usare, come ho fatto io, una tazza con i bordi fini ; mettere i medaglioni di pasta ottenuti su una teglia con carta da forno infarinata e far lievitare per 2-3 ora fin quasi al raddoppio.
4) Friggere mettendo i bomboloni in olio bollente, girandoli immediatamente e abbassando la fiamma in modo tale da farli gonfiare all’inizio ma permettendo una cottura perfetta anche all’interno, senza farli bruciare o scurire fuori.
Girare i bomboloni continuamente e con un cucchiaio gettare l’olio caldo sulla parte superiore.
5) Passare su carta assorbente e subito dopo nello zucchero semolato.
Una volta freddi farcirli con crema pasticcera o crema alle nocciole.
Per la crema : mettere a scaldare il latte con la buccia del limone, sbattere tuorli e zucchero, unire l’amido e rovesciare sul latte bollente ; portare a circa 85° girando con una frusta, quando si sarà raffreddata farcire i bomboloni.
L’articolo BOMBOLONI SOFFICI CON LIEVITO NATURALE sembra essere il primo su Una pasticcera matta.