I biscotti moka chip sono i classici biscottoni americani grandi e piatti e devono assolutamente scrocchiare al morso.
Joanne Chang ci racconta come al suo primo lavoro alla Bentonwood Bakery, ogni mattina sfornavano enormi biscotti di tutti i gusti: scaglie di cioccolato, farina d’avena e burro di arachidi, insieme a sapori meno tradizionali come cioccolato fondente con caffè. Rick, il pasticcere e proprietario, ha prodotto questi biscotti con caffè appena macinato per una tonificante scossa di caffeina e un sapore intenso.
Joanne ha voluto inserire la farina di segale che ha un lieve sapore di nocciola e rende i biscotti più morbidi, quindi ci ha regalato, nel suo Pastry Love, la ricetta dei biscotti moka chip con queste modifiche e sono veramente deliziosi e corroboranti.
Ricetta per 20/22 biscotti
- 225 g di burro non salato, a temperatura ambiente fresca
- 220 g di zucchero di canna chiaro
- 100 g di zucchero superfino
- 2 uova grandi (circa 100 grammi), a temperatura ambiente
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia puro
- 270 g di farina di segale
- 25 g di espresso o caffè macinato finemente
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- ½ cucchiaino di sale kosher
- 330 g di gocce di cioccolato fondente della gradazione che preferite
In una planetaria dotata di attacco a paletta, oppure a mano con un cucchiaio di legno o utilizzando uno sbattitore elettrico, montate il burro, lo zucchero di canna e lo zucchero semolato a velocità media fino a ottenere un composto leggero e spumoso, per circa 5 minuti (10 minuti se si mescola a mano). Fermate il mixer e utilizzate una spatola di gomma per raschiare i lati e il fondo della ciotola in modo che gli zuccheri e il burro siano ben mescolati uniformemente.
Aggiungete le uova e la vaniglia e mescolate a velocità media fino a quando non saranno completamente amalgamate, da 1 a 2 minuti. Raschiate nuovamente la ciotola e la paletta per assicurarsi che tutti gli ingredienti siano completamente incorporati.
In una ciotola media, mescolate la farina di segale, il caffè macinato, il bicarbonato di sodio, il sale e le gocce di cioccolato. Abbassate la velocità del mixer o continua a usare un cucchiaio di legno se impastate a mano e aggiungete lentamente la miscela di farina nella miscela di burro e zucchero. Mescolate fino a quando tutti gli ingredienti non saranno completamente incorporati.
Trasferite l’impasto in un contenitore ermetico, se avete usato un robot o la planetaria, se avete impastato a mano, sigillate la ciotola, e lasciatelo riposare in frigorifero per una notte prima di cuocere i vostri biscotti moka chip. (L’impasto non cotto può essere conservato in frigorifero per un massimo di 1 settimana.)
Quando siete pronto per cuocere, preriscaldate il forno a 175°C e posizionate una griglia al centro del forno. Rivestite una teglia con carta da forno.
Usando un cucchiaio o un porzionatore da gelato create delle palline di impasto che andrete a distribuire sulla teglia a circa 5 cm di distanza ….ricordatevi che in cottura si allargano!
Schiacciate leggermente l’impasto con il palmo della mano. Cuocete per 15-18 minuti, ruotando la teglia a metà del tempo di cottura, finché i biscotti non saranno dorati sui bordi e leggermente morbidi al centro. Non lasciateli colorire troppo: devono risultare leggermente poco cotti in modo che siano morbidi e gommosi al centro.
Togliete i biscotti dal forno e lasciateli raffreddare nella teglia su una gratella per 5-10 minuti, quindi trasferiteli sulla griglia e lasciateli raffreddare completamente….servitreli con bel bicchiere di latte macchiato…sentirete che delizia!
I biscotti possono essere conservati in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per un massimo di 3 giorni….se usate le scatole di latta, si conservano molto di più!
Ricetta realizzata per Cook_my_Books
L’articolo Biscotti Moka Chip sembra essere il primo su Cominciamo da Qua.