Ho realizzato questo Albero di Natale salato utilizzando una graziosa tortiera a forma di albero di Natale, che come al solito ho trovato all’Ikea anni fa. In genere realizzo torte dolci con questa tortiera, ma quest’anno ho voluto realizzare una semplicissima e golosissima torta salata.
Questa ricetta utilizza il pesto per colorare leggermente di verde le patate della farcitura, e le fettine di pomodorini come palline natalizie, ma largo alla fantasia, il ripieno può essere modificato a piacere per un effetto scenografico e natalizio.
L’Albero di Natale salato è facile, veloce e molto carino da vedere…non guasta nemmeno il fatto che è davvero buonissimo!
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 2 grosse patate lesse
- 5 cucchiaini di pesto alla genovese
- 1 uovo
- 5 cucchiai di panna liquida
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 3 o 4 grossi pomodorini datterino
- Qualche striscilina di formaggio
- Sale e pepe q.b.
- Pelate e tagliate a cubetti piccoli le patate lessate.Condite le patate con il pesto e mescolatele bene, non importa se si rompono un pochino.Salatele leggermente.
- In una ciotolina sbattete l’uovo con sale e pepe, aggiungete il parmigiano e la panna e mescolate accuratamente. Aggiungete il composto alle patate e mescolate ancora.
- Rivestite la tortiera ad albero di Natale con la pasta sfoglia ancora sulla sua carta da forno, lasciando sporgere in fuori la pasta in eccesso.
- Riempite lo stampo con il composto di patate , poi decoratelo con le striscioline di formaggio e con le rondelle di pomodorino.
- Arrotolate la pasta in eccesso in modo da formare un bel bordo intorno a tutto l’albero, poi tagliate via la carta forno in eccesso.
- Cuocete il vostro Albero di Natale salato in forno statico a 190° per circa 40 minuti, o finchè il bordo non risulti ben dorato.
- A cottura ultimata, estraetelo dal forno e lasciatelo intiepidire su una gratella.
- Se il fondo vi sembra ancora umido, rimettete l’Albero di Natale salato in forno appoggiandolo sulla placca del forno, già ben calda, coperta di carta forno e cuocetelo ancora per 10 minuti a 160°, poi servitelo quando si intiepidisce.
Albero di Natale salato – Cucina con Benedetta