Gli zuccherini montanari sono un dolce tipico dell’appennino tosco-emiliano che, tradizionalmente, vengono serviti durante i matrimoni, o in occasione della Pasqua e del Natale.
Non c’è forno o pasticceria in Appenino che non abbia in vetrina questi candidi e profumatissimi dolcetti.
Come tanti dolci della tradizione popolare anche gli zuccherini si conservano a lungo. Vi lascio la ricetta di alcuni biscotti perfetti per essere preparati e regalati:
- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni25Pezzi
- Metodo di cotturaFornoFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti degli zuccherini montanari
Per la glassa
Strumenti
Preparazione degli zuccherini montanari
Versate nella ciotola della planetaria, munita di gancio, le uova e lo zucchero e iniziate a lavorare a velocità media. Aggiungete poi l’olio e il liquore all’anice tenendo sempre la planetaria in funzione.
Appena avrete ottenuto un composto spumoso spegnete la planetaria e setacciatevi dentro la farina con il lievito. Azionate di nuovo la macchina e impastate fino a ottenere un composto liscio e uniforme.
Trasferite l’impasto sul piano di lavoro e lavoratelo leggermente con le mani formando una palla liscia.
Prelevate una porzione di circa un quinto e stendetela con il mattarello ad una altezza di circa un centimetro.
Ricavate delle strisce lunghe 10 centimetri e larghe 2.
Prendete una striscia per volta e datele la forma di un cordoncino, arrotondandola con la punta delle dita contro il piano da lavoro. Attorcigliate delicatamente le estremità del cordoncino, poi chiudetele ad anello in modo da creare una ciambellina. Sovrapponete le estremità e premete delicatamente per far sì che rimangano attaccate. Procedete in questo modo fino ad esaurire tutto l’impasto.
Mettete le ciambelline su una teglia rivestita di carta forno e cuocetele a 180° per circa 20 minuti, non si devono scurire troppo.
Circa 5 minuti prima della fine del tempo di cottura, occupatevi della glassa: in un tegame capiente, versate lo zucchero, l’acqua e il liquore all’anice e fate sobbollire a fuoco dolce monitorando la temperatura con un termometro.
Quando i biscotti saranno cotti, sfornateli e, nel momento in cui lo sciroppo ha raggiunto la temperatura di 105°, aggiungeteli direttamente nel tegame. Mescolate accuratamente a fuoco dolce per assicurarvi che tutti i biscotti vengano ricoperti dallo sciroppo in modo uniforme e continuate fino a che i dolcetti non risulteranno brinati perché lo zucchero si sarà cristallizzato.
Versate i biscotti su un vassoio rivestito con carta forno e lasciate raffreddare
completamente.
Gli zuccherini montanari si possono conservare a temperatura ambiente, all’interno di una scatola di latta o in sacchettini alimentari, per una decina di giorni.
Dosi variate per
porzioni
L’articolo Zuccherini montanari proviene da Le ricette di Michi.