Se sei giunto su questa pagina avrai certamente chiesto a GOOGLE :
- come si svolge la prova orale per il concorso insegnanti?
- come si svolge la prova pratica per il concorso insegnanti?
- devo fare la prova pratica per il concorso?
- quanto dura la prova pratica?
- come prepararmi per la prova pratica?
Ristorazione con Ruggi è un blog nato dalla mente di un insegnante, Giuseppe A. Ruggi che ha superato tutti i concorsi per insegnanti a cui ha partecipato e che se scrive di una cosa, lo fa perchè realmente sa di cosa scrive.
FIDATI, sei nel posto giusto.
Ti invito a leggere l’intero articolo e poi ad utilizzare la funzione CERCA del tuo browser per trovare la tua classe di concorso.
Il bando del concorso ordinario per la scuola secondaria (Decreto n. 2575 del 06 dicembre 2023), per titoli ed esami prevede che il concorso in questione sia articolato nelle seguenti prove:
- Prova scritta
- Prova orale (ed eventuale prova pratica inclusa quella pratica).
LA PROVA SCRITTA
I candidati che abbiano presentato istanza di partecipazione al concorso secondo le modalità, i termini e nel rispetto dei requisiti di cui al presente decreto sono ammessi a sostenere una prova scritta computer-based, valida per tutte le classi di concorso e le tipologie di posto per le quali il candidato partecipa. Le prove si svolgono nella regione per la quale i candidati partecipano al concorso. La durata della prova è pari a 100 minuti, fermi restando gli eventuali tempi aggiuntivi.
LA PROVA ORALE
La prova orale:
- per i posti comuni è volta ad accertare in particolare le conoscenze e le competenze del candidato sulla disciplina della classe di concorso per la quale partecipa, secondo quanto previsto dall’Allegato A al Decreto ministeriale, e le competenze didattiche generali, nonché la relativa capacità di progettazione didattica efficace – anche con riferimento all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi previsti dagli ordinamenti didattici vigenti; a tal fine, nel corso della prova orale si svolge altresì un test didattico specifico, consistente in una lezione simulata.
- per i posti di sostegno verte sul programma di cui al medesimo Allegato A e valuta la competenza del candidato nelle attività di sostegno all’alunno con disabilità volte alla definizione di ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare per garantire l’inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle possibili potenzialità e alle differenti tipologie di disabilità, anche mediante l’impiego didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali; a tal fine nel corso della prova orale si svolge altresì un apposito test didattico specifico, consistente in una lezione simulata.
La prova orale ha una durata massima complessiva di 45 minuti. La durata della lezione simulata non può essere superiore alla metà dell’effettiva durata della prova orale (circa 15/20 minuti).
Per le classi di concorso A-24, A-25 e B-02 la prova orale è condotta nella lingua straniera oggetto di insegnamento.
LA TRACCIA
Le domande disciplinari e le tracce relative alla lezione simulata sono predisposte da ciascuna commissione giudicatrice secondo i programmi di cui all’articolo 10 del Decreto ministeriale. Prima dell’inizio di ciascuna sessione di prove orali, le commissioni determinano i quesiti da porre ai singoli candidati, nella misura del triplo dei candidati da esaminare; tali quesiti sono proposti a ciascun candidato previa estrazione a sorte all’inizio della prova. La traccia da sviluppare per svolgere la lezione simulata è estratta dal candidato 24 ore prima dell’orario programmato per la propria prova; qualora il candidato non sia presente all’ora prevista per l’estrazione, la commissione procede all’estrazione della traccia e ne dà comunicazione al candidato a mezzo di posta elettronica, all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione al concorso
TRACCIA ORALE – ALCUNI ESEMPI
Sempre su RISTORAZIONE CON RUGGI puoi trovare alcuni esempi per le TRACCE per la prova orale per il concorso. CLICCA QUI
LA PROVA PRATICA
L’art 6 comma 4 del D. lgs 59/2017 prevede che la prova orale comprenda anche quella pratica, ove gli insegnamenti lo richiedano. Nell’ambito della prova orale dunque può essere prevista anche la prova pratica ma solo per le classi di concorso in cui è prevista in base all’Allegato A. Lo stesso allegato ne definisce i criteri di predisposizione da parte delle commissioni giudicatrici e le tempistiche di svolgimento.
Le tracce delle prove pratiche, laddove previste, sono predisposte da ciascuna commissione giudicatrice secondo il programma di cui all’Allegato A al Decreto ministeriale, in numero pari a tre volte quello delle sessioni di prova pratica previste. La traccia per ciascun turno di prova pratica è estratta all’atto dello svolgimento della stessa. Le tracce estratte sono escluse dai successivi sorteggi.
LA VALUTAZIONE DELLA PROVA ORALE
La commissione assegna alla prova orale di cui all’articolo 7 un punteggio massimo complessivo di 100 punti, sulla base dei quadri di riferimento per la valutazione della prova orale predisposti dalla Commissione Nazionale di cui all’articolo 9, comma 4, del Decreto ministeriale. La prova è superata dai candidati che conseguono un punteggio non inferiore a 70 punti.
LA VALUTAZIONE DELLA PROVA PRATICA
Per le classi di concorso in cui è previsto lo svolgimento della prova pratica, la commissione ha a disposizione 100 punti per la prova pratica e 100 punti per il colloquio da condursi. Il voto della prova orale è dato dalla media aritmetica delle rispettive valutazioni. Superano la prova orale i candidati che conseguono un punteggio complessivo minimo di 70 punti su 100.
TRACCE DELLA PROVA PRATICA
Analogamente rispetto alla prova orale, anche le tracce delle prove pratiche sono predisposte da ciascuna commissione giudicatrice secondo il programma di cui all’Allegato A del Decreto n. 2575 del 06 dicembre 2023. Le commissioni predispongono le tracce in numero pari a tre volte quello delle sessioni di prova pratica previste. La traccia per ciascun turno di prova pratica è estratta all’atto dello svolgimento della stessa. Le tracce estratte sono escluse dai successivi sorteggi.
– – – – – – – – –
ESEMPIO: ecco cosa espone l’Allegato A in merito alla classe di Concorso B-20 Laboratori di servizi enogastronomici, settore cucina
- Programma concorsuale (Concorso B-20 Laboratori di servizi enogastronomici, settore cucina)
Il candidato dovrà dimostrare di possedere competenze e conoscenze inerenti ai seguenti nuclei tematici disciplinari: - La valorizzazione dei piatti tipici locali e l’aspetto culturale a essi legato. L’adattamento alle diverse abitudini alimentari e alle mutate esigenze nutrizionali.
- La conoscenza dei cereali e il loro utilizzo in cucina, anche in virtù delle aumentate intolleranze alimentari.
- La conoscenza delle cucine alternative, che tengano conto delle mutate abitudini alimentari e dei nuovi stili di approccio alimentare.
- La filiera alimentare, il made in Italy e la promozione delle eccellenze agro-alimentari, con riguardo soprattutto a quei prodotti che hanno il riconoscimento europeo di qualità (d.o.p, i.g.p., s.t.g.).
- Gli alimenti sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico, nutrizionale e gastronomico.
- L’applicazione corretta delle diverse tecniche di cottura comprese quelle innovative.
- Le trasformazioni chimico-fisiche che avvengono nella manipolazione e cottura degli alimenti.
- Predisporre piatti o menù coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, anche inrelazione a specifiche necessità dietologiche.
- Il piatto: la ricetta originaria e le possibili varianti; realizzazione di una scheda tecnica che riferisca la ricetta e i principi nutrizionali in essa presenti; creare uno standard di ricetta che tenga conto dell’approvvigionamento, della preparazione e presentazione del piatto, considerando anche possibili varianti che tengano conto di eventuali intolleranze alimentari.
- Gli impasti di pasticceria (impasti lievitati, paste frolle, pasta sfoglia, choux, montate). Le creme e le salse. La lavorazione dello zucchero e del cioccolato.
- Torte, crostate e dessert tradizionali. I semifreddi, i gelati e i sorbetti Tecniche di cottura e conservazione applicate ai prodotti dolciari. Tecniche di lavorazione e decorazione
- Il Laboratorio: attrezzature, organizzazione e gestione sicurezza.
- Applicare le normative vigenti, nazionali e internazionali, in fatto di sicurezza, trasparenza e tracciabilità dei prodotti, nonché i principi dell’H.A.C.C.P., considerando anche la presenza di allergeni, con particolare riguardo a quanto previsto nella Circolare del Ministero della salute del 06/02/2015
- Applicare la normativa vigente in materia di sicurezza del personale sul luogo di lavoro (D.lgs.81/2008 e s.m.i.).
- Il servizio di ristorazione: catering e banqueting. L’organizzazione del personale: la brigata di cucina.
La prova pratica consisterà nella realizzazione di un piatto di cucina a scelta del candidato tra antipasto, primo, secondo o dessert.
Il tema oggetto della prova sarà estratto a sorte per ciascun concorrente da una serie preparata dalla Commissione, tenendo conto degli strumenti disponibili in Laboratorio, e potrà consistere in:
- Realizzazione di un piatto tipico del proprio territorio che tenga conto delle tradizioni locali, dei prodotti tipici del territorio con particolare riguardo ai prodotti garantiti dal marchio europeo di qualità (d.o.p., i.g.p., s.t.g.).-
- Realizzazione di un piatto per soggetti intolleranti al glutine che soddisfi il gusto e che nel contempo non contenga farine deglutinate ma bensì cereali naturalmente “privi di glutine”, facendo attenzione ad ogni altro tipo di contaminazione in fase di produzione.
- Realizzazione di un piatto vegetariano utilizzando prodotti tipicamente mediterranei, senza l’utilizzo di alghe o prodotti similari. Nel contempo il piatto deve contenere proteine, lipidi, carboidrati ed eventuali elementi ausiliari tesi ad esaltarne il gusto.
- Realizzazione di un piatto che tenga conto dei principi della dieta mediterranea, valorizzando le qualità organolettiche dei prodotti utilizzati e la funzione del gusto.
La prova dovrà essere svolta in base ai dati e alle materie prime forniti dalla Commissione,utilizzando le attrezzature di cui si dispone in Laboratorio e deve essere, comunque, corredata da una relazione tecnica, che metta in evidenza gli strumenti utilizzati, i principi nutrizionali presenti e le tecniche di lavorazione messe in atto.
Durata della prova: 6 ore.
– – – – – – – – –
PER QUALI CLASSI DI CONCORSO SI SVOLGERÀ LA PROVA PRATICA
Secondo l’Allegato A la prova pratica si svolgerà per le seguenti classi di concorso:
- Classe A-01 Arte e immagine nella scuola secondaria di primo grado
- Classe A-02 Design dei metalli, dell’oreficeria, delle pietre dure e delle gemme
- Classe A-03 Design della ceramica
- Classe A-04 Design del libro
- Classe A-05 Design del tessuto e della moda
- Classe A-06 Design del vetro
- Classe A-07 Discipline audiovisive
- Classe A-08 Discipline geometriche, architettura, design d’arredamento e dell’industria, scenotecnica
- Classe A-09 Discipline grafiche, pittoriche e scenografiche
- Classe A-10 Discipline grafico-pubblicitarie
- Classe A-14 Discipline plastiche, scultoree e scenoplastiche
- Classe A-16 Disegno artistico e modellazione odontotecnica
- Classe A-17 Disegno e storia dell’arte negli istituti di istruzione secondaria di II grado
- Classe A-20 Fisica
- Classe A-27 Matematica e fisica
- Classe A-28 Matematica e scienze
- Classe A-30 Musica nella scuola secondaria di primo grado
- Classe A-33 Scienze e tecnologie aeronautiche
- Classe A-34 Scienze e tecnologie chimiche
- Classe A-35 Scienze e tecnologie della calzatura e della moda
- Classe A-36 Scienze e tecnologie della logistica
- Classe A-37 Scienze e tecnologie delle costruzioni, tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica
- Classe A-50 Scienze naturali, chimiche e biologiche
- Classe A-51 Scienze, tecnologie e tecniche agrarie
- Classe A-55 Strumento musicale negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado
- Classe A-56 Strumento musicale nella scuola secondaria di primo grado
- Classe A-57 Tecnica della danza classica
- Classe A-58 Tecnica della danza contemporanea
- Classe A-59 Tecniche di accompagnamento alla danza e teoria e pratica musicale per la danza
- Classe A-60 Tecnologia nella scuola secondaria di primo grado
- Classe A-61 Tecnologie e tecniche delle comunicazioni multimediali
- Classe A-63 Tecnologie musicali
- Classe A-64 Teoria analisi e composizione
- Classe B-03 Laboratori di fisica
- Classe B-04 Laboratori di liuteria
- Classe B-05 Laboratorio di logistica
- Classe B-06 Laboratorio di odontotecnica
- Classe B-07 Laboratori di esercitazioni pratiche di ottica
- Classe B-08 Laboratori di produzioni industriali ed artigianali della ceramica
- Classe B-09 Laboratori di scienze e tecnologie aeronautiche
- Classe B-10 Laboratori di scienze e tecnologie delle costruzioni aeronautiche
- Classe B-11 Laboratorio di scienze e tecnologie agrarie
- Classe B-12 Laboratorio di scienze e tecnologie chimiche e microbiologiche
- Classe B-13 Laboratori di scienze e tecnologie della calzatura e della moda
- Classe B-14 Laboratori di scienze e tecnologie delle costruzioni
- Classe B-15 Laboratori di scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche
- Classe B-16 Laboratorio di scienze e tecnologie informatiche
- Classe B-17 Laboratori di scienze e tecnologie meccaniche
- Classe B-18 Laboratori di scienze e tecnologie tessili, dell’abbigliamento e della moda
- Classe B-19 Laboratori di servizi di ricettività alberghiera
- Classe B-20 Laboratori di servizi enogastronomici, settore cucina
- Classe B-21 Laboratori di servizi enogastronomici, settore sala e vendita
- Classe B-22 Laboratori di tecnologie e tecniche delle comunicazioni multimediali
- Classe B-23 Laboratorio per i servizi socio-sanitari
- Classe B-24 Laboratorio di scienze e tecnologie nautiche
- Classe B-25 Laboratorio di scienze e tecnologie delle costruzioni navali
- Classe B-26 Laboratorio di tecnologie del legno
- Classe B-27 Laboratorio di tecnologie del marmo
- Classe B-28 Laboratorio di tecnologie orafe
ESEMPI DI PROVE PRATICHE
Cosa è stato chiesto nei concorsi precedenti? Sembra una domanda banale e scontata ma conoscere cosa è avvenuto negli anni passati potrebbe permettere di preparsi al meglio al CONCORSO di quest’anno.
Di seguito una raccolta di alcune prove pratiche relative ai precedenti concorsi (per lo più concorso 2016).
B-19 Laboratori di servizi di ricettività alberghiera
CONCORSO 2016
B-20 Laboratori di servizi enogastronomici, settore cucina
CONCORSO 2016
- Toscana
- Veneto
- Veneto 2
- Emilia Romagna
- Campania
- Lombardia prove suppletive
- Lombardia prove suppletive 2
- Lombardia prove suppletive 3
- Lombardia prove suppletive 4
- Lazio
- Lazio 2
- Emilia Romagna
- Emilia Romagna 2
- Emilia Romagna 3
- Emilia Romagna 4
- Emilia Romagna 5
- Emilia Romagna 6
- Emilia Romagna 7
- Emilia Romagna 8
- Emilia Romagna 9
B-21 Laboratori di servizi enogastronomici, settore sala e vendita
CONCORSO 2016
- Campania
- Campania 2
- Campania 3
- Campania 4
- Campania 5
- Campania 6
- Lombardia
- Veneto
- Lazio
- Lazio 2
- Emilia Romagna
- Emilia Romagna 2
- Emilia Romagna 3
- Emilia Romagna 4
- Emilia Romagna 5
- Emilia Romagna 6
AD01 (CLASSI DI CONCORSO A-01 E A-17)
CONCORSO 2016
CAMPANIA
CAMPANIA PROVE SUPPLETIVE
MARCHE PROVE SUPPLETIVE
SARDEGNA
MARCHE
LOMBARDIA
VALLE D’AOSTA
LAZIO
LAZIO 2
EMILIA ROMAGNA
EMILIA ROMAGNA 2
PUGLIA
PUGLIA 2
PUGLIA 3
LIGURIA
ABRUZZO
AD03 (CLASSI DI CONCORSO A-29 e A-30)
CONCORSO 2016
PUGLIA
PUGLIA 2
LOMBARDIA
LOMBARDIA 2
LOMBARDIA 3
LOMBARDIA 4
LOMBARDIA 5
LOMBARDIA 6
VENETO
VENETO 2
VENETO 3
VENETO 4
VENETO 5
VENETO 6
VENETO 7
VENETO 8
VENETO 9
VENETO 10
LAZIO
LAZIO 2
LAZIO 3
LAZIO 4
LAZIO 5
LAZIO 6
LAZIO 7
LAZIO 8
LAZIO 9
LAZIO 10
LAZIO 11
LAZIO 12
LAZIO 13
LAZIO 14
LAZIO 15
LAZIO 16
LAZIO 17
LAZIO 18
LAZIO 19
LAZIO 20
LAZIO 21
A-03
CONCORSO 2016
CAMPANIA
CAMPANIA 2
A-04
CONCORSO 2016
LAZIO
A-05
CONCORSO 2016
LAZIO
A-07
CONCORSO 2016
LAZIO
A-08
CONCORSO 2016
LOMBARDIA
VALLE D’AOSTA
LAZIO
A-09
CONCORSO 2016
LOMBARDIA
LAZIO
LAZIO 2
A-10
CONCORSO 2016
LOMBARDIA
VALLE D’AOSTA
LAZIO
LAZIO 2
A-14
CONCORSO 2016
LOMBARDIA
LAZIO
A-16
CONCORSO 2016
CAMPANIA
A-20
CONCORSO 2016
LIGURIA 15 GIUGNO
LIGURIA 16 GIUGNO
CAMPANIA
VENETO
VENETO 2
VENETO 3
VENETO 4
VENETO 5
VENETO 6
VENETO 7
EMILIA ROMAGNA
FRIULI VENEZIA GIULIA
FRIULI VENEZIA GIULIA
FRIULI VENEZIA GIULIA
MARCHE
MARCHE 2
MARCHE 3
MARCHE 4
LAZIO
LAZIO 2
LAZIO 3
LAZIO 4
LAZIO 5
EMILIA ROMAGNA
EMILIA ROMAGNA 2
EMILIA ROMAGNA 3
EMILIA ROMAGNA 4
EMILIA ROMAGNA 5
EMILIA ROMAGNA 6
EMILIA ROMAGNA 7
EMILIA ROMAGNA 8
EMILIA ROMAGNA 9
LIGURIA
LIGURIA
ABRUZZO
A-28
TRACCE CONCORSO ORDINARIO STEM 2020 FRIULI VENEZIA GIULIA
- A028 tracce prova pratica del 28 settembre (file pdf 79 kb)
- A028 tracce prova pratica del 29 settembre (file pdf 78 kb)
- A028 tracce prova pratica del 30 settembre (file pdf 55 kb)
- A028 tracce prova pratica del 1° ottobre (file pdf 78 kb)
- A028 tracce prova pratica del 4 ottobre (file pdf 162 kb)
- A028 tracce prova pratica del 6 ottobre (file pdf 76 kb)
- A028 tracce prova pratica del 7 ottobre (file pdf 76 kb)
CONCORSO 2016
PUGLIA PROVE SUPPLETIVE
PUGLIA 2
MARCHE
MARCHE 2
SARDEGNA
LOMBARDIA
VENETO
VENETO 2
VENETO 3
VENETO 4
VENETO 5
VALLE D ‘AOSTA
LAZIO
EMILIA ROMAGNA
EMILIA ROMAGNA 2
EMILIA ROMAGNA 3
EMILIA ROMAGNA 4
EMILIA ROMAGNA 5
EMILIA ROMAGNA 6
EMILIA ROMAGNA 7
PUGLIA
PUGLIA 2
PUGLIA 3
PUGLIA 4
PUGLIA 5
PUGLIA 6
PUGLIA 7
PUGLIA 8
PUGLIA 9
LIGURIA
LIGURIA
A-33
CONCORSO 2016
Emilia Romagna
A-34
CONCORSO 2016
Veneto
Veneto 2
Veneto 3
Veneto 4
Veneto 5
Lombardia
Valle D’Aosta
Lazio
Lazio 2
Lazio 3
Lazio 4
Emilia Romagna
Emilia Romagna 2
Puglia
Puglia 2
A-37
CONCORSO 2016
Lombardia
Veneto
Lazio
Lazio 2
Puglia
Puglia 2
Puglia 3
A-50
CONCORSO 2016
Marche
Marche 2
Marche 3
Lombardia
Lombardia 2
Veneto
Veneto 2
Veneto 3
Veneto 4
Veneto 5
Veneto 6
Veneto 7
Lazio
Lazio 2
Lazio 3
Lazio 4
Lazio 5
Lazio 6
Lazio 7
Lazio 8
Lazio 9
Lazio 10
Lazio 11
Lazio 12
Emilia Romagna
Emilia Romagna 2
Emilia Romagna 3
Emilia Romagna 4
Puglia
Puglia 2
Puglia 3
Puglia 4
Puglia 5
Puglia 6
Abruzzo
A-60
CONCORSO 2016
Lombardia prove suppletive
Campania
Marche
Calabria prove suppletive
Sardegna
Friuli Venezia Giulia
Friuli Venezia Giulia 2
Marche 2
Marche 3
Valle D’Aosta
Lazio
Lazio 2
Emilia Romagna
Emilia Romagna 2
Puglia
Liguria
Abruzzo
A-63
Lazio
A-64
Valle D’Aosta
Lazio
Lazio 2
AB55 Chitarra
CONCORSO 2016
Campania
Valle D’Aosta
Lazio
Lazio 2
Lazio 3
Lazio 4
Lazio 5
AB56 Chitarra
CONCORSO 2016
Valle D’Aosta
Lazio
Lazio 2
Lazio 3
Lazio 4
Lazio 5
Lazio 6
Lazio 7
Lazio 8
Lazio 9
Lazio 10
AC55
CONCORSO 2016
Lombardia
Lazio
Lazio 2
AE55
CONCORSO 2016
Lombardia
Lombardia 2
AF56
CONCORSO 2016
Puglia
AG55 Flauto
CONCORSO 2016
Lazio
Lazio 2
Lazio 3
AG56 Flauto
CONCORSO 2016
Campania
AI55 Percussioni
CONCORSO 2016
Lazio
AI56 Percussioni
CONCORSO 2016
Lazio
Lazio 2
AJ55 Pianoforte
CONCORSO 2016
Lombardia (prove suppletive)
Valle D’Aosta
Lazio
Lazio 2
Lazio 3
Lazio 4
Lazio 5
Lazio 6
Lazio 7
Lazio 8
Lazio 9
Lazio 10
AK55 Sassofono
CONCORSO 2016
Lombardia
Lombardia 2
Lombardia 3
AL55 Tromba
CONCORSO 2016
Campania
Lombardia
Lombardia 2
Lazio
AM55 Violino
CONCORSO 2016
Lombardia
AN56 Violoncello
CONCORSO 2016
Valle D’Aosta
AO55 Canto
Concorso 2016
Lombardia
Valle D’Aosta
Lazio
Lazio 2
Lazio 3
Lazio 4
Lazio 5
Lazio 6
Lazio 7
Lazio 8
Lazio 9
Lazio 10
AP55
Concorso 2016
Lazio
AS55
CONCORSO 2016
Lazio
BA02 (Conversione Francese)
CONCORSO 2016
Lazio
Lazio 2
Lazio 3
Lazio 4
Lazio 5
Lazio 6
Lazio 7
Lazio 8
Lazio 9
BB02 (Conversione Inglese)
CONCORSO 2016
Lombardia prove suppletive
Lazio
Lazio 2
BC02 (Conversazione Spagnolo)
CONCORSO 2016
Lazio
Lazio 2
Lazio 3
Lazio 4
Lazio 5
Lazio 6
Lazio 7
Emilia Romagna
Emilia Romagna 2
Emilia Romagna 3
Emilia Romagna 4
Emilia Romagna 5
Emilia Romagna 6
Emilia Romagna 7
Emilia Romagna 8
Emilia Romagna 9
Emilia Romagna 10
Emilia Romagna 11
Emilia Romagna 12
Emilia Romagna 13
Emilia Romagna 14
B-03
CONCORSO 2016
Lombardia
Lazio 1
Lazio 2
Lazio 3
Lazio 4
Lazio 5
B-06
CONCORSO 2016
Campania
Campania 2
Campania 3
Campania 4
Lombardia
Lazio
Lazio 2
B-07
CONCORSO 2016
Lazio
Lazio 2
Lazio 3
Lazio 4
Lazio 5
Lazio 6
Lazio 7
Lazio 8
B-10
CONCORSO 2016
Lazio
B-11
CONCORSO 2016
Lombardia
Lazio
Lazio 2
Emilia Romagna
Emilia Romagna 2
B-12
CONCORSO 2016
Lombardia
Veneto
Lazio
Lazio 2
Emilia Romagna
Emilia Romagna 2
Puglia
Puglia 2
Puglia 3
Puglia 4
Toscana
B-14
CONCORSO 2016
Lombardia
Lombardia 2
Lombardia 3
Lombardia 4
Lombardia 5
Lazio
Lazio 2
Lazio 3
Lazio 4
Lazio 5
Lazio 6
B-15
CONCORSO 2016
Campania
Campania 2
Campania 3
Campania 4
Campania 5
Campania 6
Lombardia prove suppletive
Veneto suppletive Allegato
Veneto 2
Lazio
Lazio 2
Puglia
B-17
CONCORSO 2016
Veneto
Veneto 2
Veneto 3
Campania
Lombardia
Lombardia 2
Valle D’Aosta
Lazio
Lazio 2
Lazio 3
Lazio 4
Lazio 5
Emilia Romagna
Emilia Romagna 2
Emilia Romagna 3
Puglia
Puglia 2
Puglia 3
Puglia 4
Puglia 5
Toscana
Liguria
B-18
CONCORSO 2016
Lombardia
Lazio
Lazio 2
Lazio 3
B-22
CONCORSO 2016
Campania
Lombardia
Lazio
B-23
CONCORSO 2016
Lombardia prove suppletive
Valle D’Aosta
Lazio
Lazio 2
Lazio 3
Lazio 4
B-24
CONCORSO 2016
Liguria
B-25
CONCORSO 2016
Lazio
Lazio 2
B-26
CONCORSO 2016
Lombardia prove suppletive
L’articolo CONCORSO DOCENTI: come si svolge la prova orale e la prova pratica? proviene da Ristorazione con Ruggi.