I bolani sono un cibo di strada molto comune in Afghanistan, sono a forma di mezzaluna, ripiene. L’impasto è composto di farina acqua ed un po’ di olio, mentre il ripieno più comune è con le patate o con il gandana che assomiglia al porro. I bolani vengono cotti in una tradizionale piastra di ferro, ghisa o acciaio chiamata tawah, cosparsa di olio, pochi minuti per lato. Si servono accompagnati con una salsa di yogurt, aglio e menta.
La ricetta è di Basir tratta da VD – Home street food: il bolani afghano
Ingredienti:
Per 4 bolani
Per l’impasto:
200 g di farina 0
100 ml circa di acqua
pizzico di sale
1 cucchiaino di olio extra vergine di oliva
Ripieno:
1 patata grande bollita
2 cucchiai di passata di pomodoro
1 cipolla piccola dorata
coriandolo (io prezzemolo)
semi di coriandolo (mia aggiunta)
paprika (mia aggiunta)
aglio (mia aggiunta)
olio extra vergine di oliva
sale
Preparazione:
Si taglia la cipolla a pezzetti, si mette in un padella con olio extra vergine di oliva, sale, paprika, semi di coriandolo schiacciati, si fa cuocere a fuoco lento.
In una ciotola si schiaccia la patata bollita, si aggiunge il sale, un filo di olio extra vergine di oliva, la cipolla stufata ed il prezzemolo tritato. Si mescola il tutto e si lascia da parte.
In una ciotola si mette la farina, si aggiunge il pizzico di sale e l’acqua, si lavora fino ad avere un panetto liscio. Si lascia riposare per 10-15 minuti.
Si divide l’impasto in quattro parti, si formano delle palline, si stendono con un mattarello si formano dei dischi dello spessore di circa mezzo centimetro. Si distribuisce il ripieno di patate su metà impasto, si copre con l’altra parte, si sigillano bene i bordi.
Si fa scaldare una piastra o una padella con dell’olio extra vergine di oliva, si deposita il bolani si aggiunge un po’ di olio sulla sua superficie e si si fa cuocere circa per due minuti per lato. Si continua così con gli altri bolani.
Si servono con un salsa di yogurt, aglio e menta.