Un dolce dal nome impronunciabile Gugelhupf, che necessita di uno stampo particolare dal quale prende il nome. Un dolce la cui paternità è rivendicata da Italia, Francia e Austria e che solitamente viene preparato in inverno, in particolare nelle vacanze natalizie.
La mia versione invece è tutta estiva con le ciliegie, regina di questa stagione e dagli effetti benefici: proteggono la vista e aiutano anche il fegato e la pelle.
Preriscaldare il forno a 170 ° C. Ungete lo stampo da Gugelhupf. Denocciolate le ciliegie. Sbattete il burro con lo zucchero e lo zucchero vanigliato fino a renderlo morbido. Aggiungete le uova una alla volta. Mescolate con lo yogurt e il succo di limone.
Aggiungete le farina, il lievito e un pizzico di sale all’impasto liquido. Mettete le ciliegie dopo averle mescolate ad un cucchiaio di farina e mescolate delicatamente.
Cuocete il forno per 40-50 minuti, lasciate raffreddare. Mescolate lo zucchero a velo con succo di limone e lasciatelo colare sulla torta. Aggiungete qualche ciliegia sciroppata per decorare.
INGREDIENTI
- 350 g di farina 00
- 1 cucchiaino di lievito
- 250 g di burro morbido
- 250 g di zucchero
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- 4 uova
- 250 g di yogurt naturale
- 300 g di ciliege denocciolate
- 1/2 limone (succo spremuto)
- 1 pizzico di sale
- una decina di amarene sciroppate per la decorazione
Per la glassa
L’articolo Gugelhupf alle ciliegie proviene da CucinoIo.