Cappuccino layer cake

In questi ultimi mesi il Bistrot era diventato una sorta di enorme studio…a stento si riuscivano ad intravedere i nostri chignon  dietro gli schermi del pc e oltre la pila di libri e di appunti beatamente disordinati. Moltissimi tè e caffè a tutte le ore, spuntini improbabili, nottate che si sono fatte albe tra sorrisi ed occhiaie (difficile capire dove finissero gli uni e iniziassero le altre), linguaggi in codice incomprensibili ai più e un’ incredibile energia, decisamente più motivante della caffeina! Ora però, mentre rientriamo in cucina con gli ingredienti per questa cappuccino layer cake, lo sguardo è rilassato e sognante perché insieme alle uova e alla farina c’è anche lei: la copertina del nostro primo libro di ricetteeeeee Pancetta Bistrot: ricette per tutte le ore“, in uscita il 29 marzo e preordinabile qui.
Oltre alla copertina naturalmente c’è anche il libro ^__^ ma quella è la prima prova di stampa avuta in mano e beh per noi è il miglior regalo di compleanno per il nostro piccolo bistrot immaginario che, proprio in questi giorni, ha compiuto quattro anni.
Così domenica mattina, approfittando di una strana tregua dalla pioggia in questi giorni decisamente inglesi, abbiamo deciso di ripartire da qui: da strati di sponge cake al cappuccino, frosting al caffè e una glassa al cioccolato fondente. In un attimo tutto ha ripreso a scorrere: il tempo, il mestolo nell’impasto, gli scatti, le forbici sulle foglie in giardino e il vino per brindare.

Che poi la vecchia storia della bicicletta è vera…è un attimo riprendere le abitudini che ami, è un attimo sentirsi di nuovo a casa dopo un viaggio che pensavi avrebbe cambiato tutto eppure il ritorno è quasi più dolce della partenza. Perché non c’è niente di più bello che aprire la solita finestra e vedere ogni giorno qualcosa di nuovo…

E ora si soffia…4 candeline, 4 desideri, 4 strati di sponge cake e…via a giocare il numero 4!

5.0 from 2 reviews

Cappuccino layer cake
 
Tempo di preparazione
1 h

Tempo di cottura
30 minuti

Tempo totale
1 h 30 minuti

 

La ricetta del frosting è di Linda Lomellino.
Autore: Laura & Sara

Ingredienti
  • 4 uova bio
  • 140 g di latte
  • 20 g di caffè espresso
  • 80 g di burro
  • 190 g di farina di tipo 1
  • 30 g di noci tritate
  • 8 g di lievito
Per la crema moka:
  • 200 g di cioccolato al latte
  • 300 g di burro a temperatura ambiente
  • 3 cucchiai di caffè espresso
  • 90 g di zucchero a velo
  • un pizzico di sale
Per la glassa al cioccolato:
  • 35 g di burro
  • 75 g di cioccolato fondente al 70% di cacao

Procedimento
  1. Innanzitutto setacciate bene (un paio di volte) la farina con il lievito, unite il pizzico di sale e tenete da parte.
  2. Mescolate il latte con il caffè, unite il burro e scaldateli a fuoco medio in un pentolino, fino a sciogliere completamente il burro.
  3. Montate le uova con la planetaria o lo sbattitore per un minuto ca. a velocità medio-alta, poi aggiungete lo zucchero in tre volte e continuate a montare la massa fino a quando avrà risulterà chiara , gonfia e spumosa: ci vorra’ ca. un quarto d’ora.
  4. Unite a più riprese la farina e le noci tritate finemente alla montata di uova con l’aiuto di una spatola, mescolando lentamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
  5. Scaldate nuovamente il composto di caffè – latte e burro e, prima che raggiunga il bollore, versatelo nel composto di uova e farina in due volte, amalgamandolo con cura con la spatola, facendo attenzione a non smontarlo troppo.
  6. Dividetelo in 2 teglie da 18 cm, precedentemente spennellate con burro sciolto e rivestite con carta forno.
  7. Cuocete in forno preriscaldato a 170 ° per ca. 30 min.
  8. Una volta raffreddate, togliete le torte dagli stampi e tagliatele a metà per farcirle e per creare una torta a 4 piani.
  9. Preparate ora il frosting: fate fondere a bagnomaria il cioccolato tagliato grossolanamente e fate intiepidire. Sbattete il burro morbido nella planetaria e quando sarà morbido aggiungete il caffè, lo zucchero ed il sale. Continuate a sbattere fino ad ottenere un composto liscio e cremoso, infine aggiungete il cioccolato fuso e amalgamate bene.
  10. Farcite gli strati della torta con il frosting e “stuccate” con l’aiuto di una spatola lunga e liscia i contorni della vostra torta. Fate raffreddare in frigorifero e nel frattempo preparate la colata di cioccolato.
  11. Fate fondere a bagnomaria il cioccolato tagliato grossolanamente con il burro. Togliete la torta dal frigo e fate colare velocemente con l’aiuto di un cucchiaio lungo i bordi della torta e lisciate la superficie con una spatola.
  12. Conservate la torta in frigorifero per 3 giorni.

3.5.3226

 

 

 

 

 

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]