Oggi vi propongo un dolcetto preso dal libro California Bakery, uno dei miei preferiti sulla pasticceria americana. I Lemon Square sono perfetti per l’estate, dolcetti con tutto il profumo dei limoni, assolutamente freschi, ma anche molto golosi. Una morbida crema al limone con una leggera crosticina data dalle mandorle in superficie, la base invece è una frolla particolare, fatta senza le uova, solo burro, zucchero a velo e farina.
Ricordate di tenere questi dolcetti in frigo, sono buoni freschi e di mettere lo zucchero a velo solo prima di servire, altrimenti si scioglierà!
Lemon square
Porzioni8 persone
Tempo di preparazione30 minuti
Tempo di cottura15 minuti
Tempo Passivo30 minuti
Ingredienti
160gr
farina 00
160gr
burro freddo
40gr
zucchero a velo
1pizzico
sale
1/2
bacca di vaniglia
1
limone non trattatosolo la scorza grattugiata
Per la crema
8
uova
1
limone non trattatosolo la scorza grattugiata
300gr
zucchero a velo
80gr
farina di mandorle
50gr
mandorle a filetti
150gr
burro fuso
3
limoniil succo
Istruzioni
-
Imburrare uno stampo quadrato o rettangolare non molto grande (più piccolo è, e più i dolcetti verranno alti), rivestire anche di carta forno.
Per la base
-
Lavorare velocemente la farina e il burro, aggiungere la scorza di limone grattugiata, i semini della bacca di vaniglia, lo zucchero a velo, il sale e lavorare fino a ottenere un composto sbriciolato. Formare un panetto e lasciarlo riposare in frigo per 30 minuti.
Per la crema
-
Sbattere le uova con una frusta a mano, unire lo zucchero a velo, la scorza del limone e il succo. Lavorare bene il composto, poi aggiungere la farina di mandorle e il burro fuso.
-
Stendere con le mani l’impasto fino a ricoprire lo stampo. Bucherellare la pasta con una forchetta e distribuire sopra uno strato di mandorle a filetti. Cuocere in forno preriscaldato a 170 °C per 15 minuti.
-
Aprire lo sportello del forno e versare la crema direttamente sulla base di pasta, senza togliere dal forno. Cuocere per altri 35 minuti, la crema dovrà avere un colore bruno dorato.
-
Lasciare riposare una notte in frigorifero, poi sformare e servire con zucchero a velo.
Recipe Notes
Aggiungete lo zucchero a velo poco prima di servire i lemon square altrimenti si scioglierà.