I pancake agli spinaci senza glutine sono un’idea veloce e sfiziosa per uno snack sano, gustoso e nutriente. Si preparano in poco più di 5 minuti e sono ottimi da mangiare ancora caldi con un contorno di verdure di stagione come spuntino o colazione salata. Per realizzarli ho utilizzato il gomasio che preparo in casa con i semi di sesamo tostati e poco sale, di cui puoi trovare il procedimento sul mio canale YouTube. In commercio è disponibile anche il gomasio già pronto, ma ti consiglio di usarne di meno in quanto è più salato.
Questa ricetta è pensata anche per chi segue la dieta dei gruppi sanguigni del dottor Mozzi ed è di gruppo 0 e A. Chi è di gruppo B e AB può sostituire il gomasio con le mandorle tritate e un pizzico di sale rosa dell’Himalaya.
INGREDIENTI PER 15 PANCAKE AGLI SPINACI PICCOLI
1 uovo
150 gr. di spinaci cotti
70 gr. di farina di riso integrale
1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva
100 ml di acqua naturale
20 gr. di gomasio
Aglio in polvere
PROCEDIMENTO PANCAKE AGLI SPINACI SENZA GLUTINE
Lessa gli spinaci in abbondante acqua poco salata, scolali e trasferiscili in un mixer.
Frullali con l’acqua (puoi usare quella di cottura) e l’uovo. Versa il composto in una ciotola, aggiungi un cucchiaino di olio extravergine d’oliva, un pizzico di aglio in polvere e il gomasio. Se decidi di usare le mandorle tritate aggiungi anche del sale rosa dell’Himalaya.
Aggiungi la farina di riso integrale setacciandola e mescola fino a ottenere una pastella liscia e omogenea
Scalda una padella antiaderente e ungila con un po’ di olio utilizzando della carta da cucina.
Versa con un cucchiaio un po’ di impasto nella padella e appena il pancake comincia a formare delle bollicine e si stacca con facilità dalla superficie, giralo dall’altro lato con una spatola. Lascia cuocere a fiamma bassa il pancake ancora per alcuni secondi e trasferiscilo su un piatto.
Servi i pancake agli spinaci ancora caldi.
Buon Appetito!
L’articolo Pancake agli spinaci senza glutine sembra essere il primo su Angelica Mocco.