Ciao amici,
Dopo la baraonda di questi mesi estivi e di caldo, di vacanze e relax, è ricominciata la routine. E così finalmente riesco anche a dedicarmi al mio blog e alla mia cucina!
Oggi vi propongo le rosette di pane dolce, più o meno delle girelle dolci di pasta lievitata, dei dolcetti morbidi e profumati, ideali a colazione o per merenda.Bastano pochissimi ingredienti per realizzarle e l’esecuzione è davvero molto facile.
Ingredienti:
- 250 g di farina
- 1 uovo
- 1 bustina di lievito
- 100 ml di latte
- 30 g di zucchero
- 40 g di burro
- guarnizioni varie – io ho usato marmellata di fragolie di bosco, crema fatta in casa, una banana e goccie di cioccolato, cannella e zuccherini.
Preparazione:
- Unire la farina, l’uovo, il lievito, lo zucchero e il latte tiepido. Impastare energicamente fino a formare una palla.Rimetterla nella ciotola, coprire con della pellicola trasparente e far lievitare in un luogo tiepido ed al riparo da correnti d’aria. Lasciar lievitare finchè la pasta non sarà raddoppiare di volume.
2.Trascorso il tempo della lievitazione, riportare la pasta sulla spianatoia e dividerla a pezzetti di circa 100 g ciascuno. Con il mattarello, stendere ogni pezzetto in un rettangolo e farcirlo a piacere.
3. Formare un rotolo.
4.Tagliare dei pezzetti e formare delle rose.
5. Cuocere le rose di pan brioche in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti circa.
6. Servirli e scegliere il proprio gusto preferito