SALSICCIA,COSTINE E PATATE COTTE IN FORNETTO ESTENSE

Livello di difficoltà : ☆
Categoria olio di mais, adatte ai bambini, senza burro, Salsiccia, RUSTICO, senza uova, HOME MADE, Patate, Secondi Piatti
Tempo di preparazione 20min
Tempo di cottura 45min l’uno
Porzioni Per 2 persone

UTENSILI
Carta forno
Teglia rotonda alluminio
Fornetto estense 30cm
Coltello
Cucchiaio
Pinze
Carta assorbente
Termometro

INGREDIENTI
3costine di maiale
250gr salsiccia
4 patate
2 cucchiai olio di mais
Peperoncino
Pepe nero
Rosmarino essiccato
Sale rosa

Per gli amanti della carne oggi vado a proporvi un secondo piatto interamente realizzato con il mio fornetto estense dalla quale non speravo (ancora continua a stupirmi)tale risultato che nel classico forno elettrico non avrei mai ottenuto.
Patate super croccanti,dorate,crosticina perfetta e riguardo salsiccia e costine di maiale;carne ben cotta e molto morbida con un effetto quasi grigliato.

Cuinare con il fornetto estense non è facile poiché bisogna imparare ad usarlo e non ci sono istruzioni d’uso che ti spieghino le tecniche di utilizzo ma presto creerò un articolo su come utilizzarlo al meglio con piccoli accorgimenti e segreti che da sola ho appreso per coloro che fossero interessati all’acquisto di un utensile che io trovo straordinario e che mi riporta alla mente ricordi di quando ero bambina di mia madre che cucinava con il forno a gas e bastava poco per bruciare le pietanze ma al tempo stesso una volta capito il suo utilizzo realizzava piatti fenomenali.

Con la modernità si è passati tutti all’uso del forno elettrico ma ad oggi che ho abbracciato la passione per la cucina adoro sempre di più questo piccolo utensile ovunque trasportabile e insostituibile.

Vediamo quindi come si preparano…

PROCEDIMENTO
Per prima cosa andiamo a lavare le nostre costine di maiale per eliminare eventuali ossicini.Tamponiamo la carne con foglio di carta assorbente e insaporiamo con aromi e spezie.Teniamo da parte.

Peliamo le patate,laviamole e tagliamole a fette andandole a riunire all’interno di terrina capiente aggiungendo olio,aromi e sale.Giriamole al cucchiaio in modo tale da far malgamare bene ingredienti tra loro.

Preriscaldiamo su fornello piccolo della cucina il fornetto estense e utilizzando teglia in alluminio in dotazione rivestita con foglio di carta forno adagiandola su supporto triangolare,disponiamo carne e patate chiudiamo con coperchio facendo cuocere ad una temperatura costante di
186°per 45min,girandoli a metà cottura affinché siano ben cotte e dorati da entrambi i lati.

È fondamentale avere il termometro per alimenti in modo tale da poter controllare la temperatura.

Una volta pronti non vi resta che servire in tavola accompagnando il vostro piatto con maionese e ketchup ovviamente home made.
Buon appetito!

MAIONESE
https://fantasiediilaria.wordpress.com/2015/01/14/maionese-aromatizzata/
KETCHUP
http://www.fantasiediilaria.ifood.it/2012/08/ketchup.html

image

image

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]