Cantucci salati con i ceci

Oggi è la festa del papà, ma non vi voglio proporre zeppole fritte al forno ecc., che compaiono in molti blog e siti in questi giorni, poi al nostro papà di casa piacciono di più le cose salate rispetto a quelle dolci, quindi via di salato, che ne dite di cucinare insieme a me dei biscotti che sembrano dolci ed invece sono salati?

Ingredienti

250 g farina 0

150 g di ceci precotti

80 g di mandorle

50 g di parmigiano grattuggiato

80 ml di vino bianco

1 uovo

60 g di olio di oliva

50 g di uvetta

1 cucchiaio di lievito istantaneo

1 cucchiaino di paprika

1 cucchiaino di sale

Preparazione

Frullare i ceci, poi in una ciotola capiente mescolare gli ingredienti, la farina, i ceci, il parmigiano, il vino, l’uovo, l’olio, il lievito, la paprika e il sale. Una volta che il composto è amalgamato aggiungere le mandorle e l’uvetta, io ho utilizzato le mandorle con la pelle, perchè oltre a fare bene, mi sembra che diano un effetto più rustico al biscotto.

A questo punto l’impasto ottenuto va diviso in due parti, con le quali vanno formati due filoncini lunghi e stretti, messi su una teglia vanno cotti a 180° per circa 30 minuti, passata la mezz’ora, bisogna formare i biscotti, tagliando in diagonale per circa 1 cm di spessore, disporre nuovamente i biscotti sulla teglia da forno e far cuocere altri 10\15 minuti sempre a 180°, in modo che diventino dorati.

Vi assicuro che sono particolari e piacciono sempre a tutti.

Annunci

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.