Crocchè napoletani
Crocchè napoletani sono uno dei simboli del finger food più amati, Nelle pizzerie sono immancabili prima di degustare l’amatissima pizza margherita. Da soli o accompagnati con le classiche pasta cresciute, sono sempre buonissimi. Oggi vi propongo una ricetta semplicissima da realizzare e con risultato identico a quello delle pizzerie e soprattutto crocchè che in si aprono in cottura. Infatti questo è uno dei problemi che la maggior parte delle persone ha con i crocchè. Ebbene tutto questo non accadrà se si scelgono gli ingredienti ed il procedimento giusto. Cosa di primissima importanza è la qualità delle patate, che devono essere della qualità rossa e di pasta asciutta. Se non si riesce a reperirle è meglio non fare i crocchè.
INGREDIENTI PER 12 CROCCHE’
600 gr di patate rosse
1 tuorlo
30 gr di formaggio romano grattugiato
30 gr di formaggio parmigiano grattugiato
sale e pepe q.b
un pizzico di zucchero
prezzemolo tritato q.b
PER LA PANATURA
1 uovo intero + 1 albume
1 pizzico di sale
pane grattugiato
fior di latte q.b
olio di semi per friggere q.b
PROCEDIMENTO
Lessare le patate, passarle con lo schiacciapatate, unire i formaggi grattugiati, il sale, lo zucchero d il prezzemolo, impastare fino ad ottenere un impasto consistente.
Far riposare l’impasto per circa 30 minuti.
Con le mani appena unte di olio formare con l’impasto il classico crocchè e mettere all’interno un pezzetto di fior di latte.
Procedere alla panatura doppia.
Prendere i crocchè passarli nell’uovo e nel pane grattugiato facendo in modo di stringere bene la panatura attorno al crocchè da tutti i lati, poi ripetere l’operazione.
Friggere in abbondante e caldo olio di semi i crocchè un paio per volta, per non far raffreddare l’olio, girare solo quando il lato di sotto è ben dorato.
La frittura ideale sarebbe in friggitrice, dove il crocchi viene immerso per intero nell’olio bollente.