I moscardini assomigliano a dei piccoli polpi, e si riconoscono principalmente per le ventose disposte su un’unica fila. A me piacciono molto proprio per la loro dimensione: sono più piccoli e quindi più facili da gestire e cucinare. Vengono comunque considerati come meno pregiati dei cugini polpi, e sono quindi più economici. Li trovate principalmente nei mesi freddi, con un picco tra ottobre e gennaio.
Le ricette con i moscardini sono infinite, ma danno il loro meglio con un buon sugo intenso. Anche per questo quando ne ho trovati al mercato, freschissimi, ho deciso immediatamente di farli affogati. Piccolo dettaglio, ho lasciato il nero all’interno delle sacche dei moscardini. Il sugo in questo modo è più intenso come sapore, oltre che con un colore più scuro.
- 4 moscardini da 250 gr l’uno
- mezzo peperone rosso
- 1 spicchio d’aglio
- olio extra vergine di oliva biologico Terre Rosse di Hispellum
-100 ml di vino bianco
- 400 ml di passata di pomodoro
- prezzemolo
Il soffritto con il peperone è pronto per andare sul fuoco |
Procedimento:
Per prima cosa pulite i moscardini. Vanno tolti gli occhi, con un coltello o una forbice, e le interiora. Rimuovete anche il becco osseo, che si trova tra i tentacoli. Io ho lasciato le sacche di nero, facilmente visibili, ma la ricetta riesce ugualmente bene anche togliendole.
Partiamo con il soffritto. Tagliate a dadini il peperone, quindi fatelo appassire a fiamma viva con l’aglio ed un poco di olio. Dopo qualche minuto, sempre a fiamma viva, aggiungete i moscardini.
Perderanno subito non poca acqua, voi lasciate che si asciughino nuovamente qualche minuto. Sfumateli quindi con il vino, aggiungete la passata di pomodoro ed un cucchiaio di prezzemolo trito.
Pomodoro appena aggiunto, inizia la vera cottura |
Coprite la pentola ed abbassate il fuoco, cuocendo per 35 minuti i vostri moscardini. Durante questo tempo è importante che i tentacoli siano rivolti verso l’alto, lasciando la testa più grossa e spessa verso il basso. In questo modo cuoceranno bene, e non si bruceranno. Mescolateli comunque di tanto in tanto.
A fine cottura salate, togliete l’aglio e poi impiattate. Un filo d’olio a crudo completa la ricetta.
L’abbinamento perfetto? Polenta bianca grigliata! |
Consigli:
Se avete moscardini più piccoli, di 150 gr circa, togliete 5 minuti di cottura. Ad ogni modo i moscardini saranno pronti quando vi sembreranno teneri e cedevoli sotto la forchetta. Se vi sembrerà di punzecchiare una gomma, sappiate che li avete cotti troppo.
Come dicevo togliete pure il nero se volete. La ricetta sarà ugualmente perfetta, l’ho già provata.